Incontri e confronti con la scienza: Giovedì 15 novembre 2018, ore 15.00, Auditorium del CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1, Pisa.

>

CNR Pisa
Areaperta

Incontri e confronti con la scienza
Comunicato stampa

Refrigerator Ladies
ovvero le ragazze dell'Eniac:
una storia dimenticata di donne programmatrici

Giovedì 15 novembre 2018, ore 15.00
Auditorium del CNR di Pisa, Via G. Moruzzi 1
Pisa

Relatrici
Silvia BENVENUTI
Dipartimento di Matematica, Università di Bologna

Linda PAGLI
Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

La storia di sei giovani matematiche che, durante la seconda guerra mondiale, programmarono l’ENIAC, il primo computer elettronico, digitale e programmabile, realizzato nel massimo segreto per conto dell’esercito americano. Senza linguaggi di programmazione, senza manuali e nemmeno sistemi operativi, e senza conoscerne l’architettura, divennero esperte del nuovo computer e programmarono con successo complicati calcoli balistici di traiettorie fondando la moderna programmazione.

Quando nel 1946 il progetto fu rivelato al pubblico e alla stampa, il successo dell’ENIAC fu attribuito solo agli ingegneri che lo costruirono e la loro storia si perse.

Fu una programmatrice di Harvard, Kathy Kleinman, che, negli anni ottanta, ricostruì la loro storia mettendo in luce l’incredibile lavoro che queste donne furono in grado di portare avanti.

**************

Linda PAGLI
Dipartimento di Informatica, Università di Pisa

Professoressa di informatica, ha insegnato e collaborato con gruppi di ricerca di diversi paesi del Nord e del Sud del mondo. Attualmente insegna corsi di base e avanzati di Algoritmica.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle basi del calcolo e sul progetto e l’analisi di algoritmi. Recentemente si è dedicata anche alla divulgazione dell’Informatica. È autrice di numerose pubblicazioni scientiche. Tra i suoi libri, “Algoritmi, divinità e gente comune” “Storia matematica della rete” e “Problemi, Algoritmi e Coding”.

Silvia BENVENUTI
Dipartimento di Matematica, Università di Bologna

Ricercatrice, i suoi principali interessi di ricerca sono topologia in dimensione bassa; ottimizzazione geometrica; applicazioni all'architettura; didattica e comunicazione della matematica. È autrice di vari libri e partecipa alle trasmissioni Geo&Geo, Geo Magazine e Geo Scienza (Rai 3) e Sorprendentemente (Rai Scuola). È membro del Centro Matematica e vicepresidente del Raising Public Awareness della European Mathematical Society.

************
CNR
AREAPERTA
Parlando di scienza al CNR di Pisa
Ciclo di conferenze divulgative: 4 ottobre – 13 dicembre 2018
Con il patrocinio di Regione Toscana. Provincia di Pisa, Comune di Pisa


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR Pisa, Areaperta
http://areaperta.pi.cnr.it/

CNR Pisa, Area della Ricerca di Pisa
http://www.area.pi.cnr.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_CNR Areaperta-CS_2018-11-15»

Ultimo aggiornamento (Giovedì 15 Novembre 2018 11:59)