La risposta ARAN.

>

ARAN
Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni
Home > Orientamenti Applicativi > Comparti > Istruzione e ricerca
CIRRS42
27/09/2024

I permessi orari a recupero
di cui all’art. 135 del CCNL Istruzione e ricerca 18.01.2024 possono essere fruiti per frazioni inferiori ad una sola ora?

L’art. 135 del CCNL 18.01.2024 riconosce al lavoratore, secondo le modalità ivi stabilite, la possibilità di fruire di permessi orari della durata non superiore alla metà dell'orario di lavoro giornaliero, da recuperare entro il mese successivo, nel limite massimo di 36 ore annue.

Il carattere generico della formulazione adottata dalla disposizione, in mancanza di altra espressa previsione, consente di affermare che i permessi in questione possono essere fruiti anche per frazioni inferiori ad una ora.

In ogni caso, resta fermo che la fruizione di tali permessi è soggetta all’autorizzazione preventiva del responsabile dell’ufficio presso cui il lavoratore presta servizio.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota ARAN originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
ARAN Segnalazioni
19/2024
27 settembre 202
4


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

ARAN
https://www.aranagenzia.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» ARAN» Dcm_27Set2024=RS_2024-10-12»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-