L’Amministrazione ha presentato l’esigenza di attuare un piano per la formazione linguistica degli insegnanti di scuola primaria, al fine di garantire il termine delle attività in tempo utile per l’assegnazione alle classi dal 1° settembre 2010.

Questa scadenza è in applicazione dell’art. 10, comma 5, del Regolamento, emanato con DPR 81/09, che prevede l’obbligo alla formazione linguistica degli insegnanti di scuola primaria.

Lo stesso Regolamento stabilisce, inoltre, che i docenti dopo il primo anno di formazione sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria.

L’incarico di progettare e organizzare il modello di formazione è stato affidato all’ANSAS.

Il piano triennale illustrato dall’Amministrazione prevede la formazione di 5.000 docenti non specializzati.

Di questi, un primo gruppo di circa 2.000 dovrà essere avviato alla formazione già da questo anno scolastico in modo da poter essere utilizzati, al termine del primo anno di corso, nelle prime due classi della scuola primaria da settembre prossimo.

Il progetto prevede, inoltre, che nel reclutamento dei docenti per la formazione venga data la precedenza a coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

- docenti neo-immessi in ruolo sprovvisti dei titoli per insegnare la lingua inglese,

- docenti con livello di competenza linguistica superiore ad A1;

docenti la cui sede di titolarità si trova in province carenti di risorse professionali formate.

Il percorso di formazione prevede una parte in presenza e una parte online e consente di sviluppare competenze linguistiche e metodologico-didattiche.

E’ previsto un tutoraggio di accompagnamento sia per le attività on-line che per quelle in presenza.

Per questi 2.000 docenti saranno previsti anche corsi di formazione all’estero nel corso del prossimo anno scolastico, per due o tre settimane, attraverso il progetto Comenius.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna