E' iniziata la Settimana mondiale d’azione, data questa che segna il 10° anniversario dell’adozione degli obiettivi della campagna Educazione per tutti (EPT) e degli Obiettivi del Millennio per lo sviluppo (OMD).

La settimana ha per tema: “Finanziare un’educazione pubblica di qualità: un diritto per tutti” ed è legata strettamente alla campagna: “1 GOL: l’Educazione per tutti” organizzata in concomitanza con la Coppa del Mondo di calcio in Sudafrica.

Le indagini svolte finora rivelano in misura preoccupante che al ritmo attuale gli obiettivi dell’EPT non saranno raggiunti alla data di scadenza, il 2015, in particolare per il mancato rispetto degli impegni finanziari presi dalla comunità internazionale. La situazione si è naturalmente aggravata a causa della crisi economica mondiale.

L’iniziativa 1 GOL gode del sostegno di numerosi Capi di Stato e personalità politiche, celebri giocatori di calcio e personaggi importanti, ma soprattutto fa leva sull’impegno di  migliaia di insegnanti che si sforzeranno di regalare alla Campagna mondiale per l’Educazione (CME) un record, quello della più grande lezione mai fatta, contemporaneamente il 20 aprile, in più di 100 Paesi

Per mezzo di queste attività l’Internazionale dell’Educazione, di cui la UIL Scuola fa parte,  mira ad influenzare i due più importanti eventi dell’anno, la riunione plenaria dell’ONU sugli Obiettivi del millennio per lo sviluppo (New York, 20-22 settembre) e la riunione del G-20 (Seul, 11-12 novembre). Per quest’ultima il Gruppo di lavoro dell’Educazione per Tutti ha chiesto alla Direttrice Generale dell’UNESCO, Irina Bokova, di “fare in modo che all’educazione venga riconosciuta la priorità nell’agenda politica”.

Per ulteriori informazioni sulle campagne EPT e OMD si può consultare il sito dell’UNESCO (sito esterno)

http://www.unesco.org/en/efa/

e il sito dell’Internazionale dell’Educazione (sito esterno)

http://www.ei-ie.org

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 20 Aprile 2010 00:49)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna