Abbiamo iniziato a raccogliere varie riflessioni sulla questione della valutazione, perché il dibattito aperto non può essere delegato agli aspetti polemici di alcuni o alla superficialità di altri.


Mettiamo all’ordine del giorno del dibattito culturale, educativo e didattico la questione della valutazione, con soluzione a breve e a lungo termine, come ci invitava a fare Di Menna nell’intervento di ieri.

Il primo step di questo percorso ci ha portato al blog della senatrice Mariangela Bastico

Documentazione disponibile (sito esterno) >>>

 

La valutazione è uno strumento, non un’ideologia

Mariangela Bastico

Articolo pubblicato su Europa del 12/05/2011 (“La medaglietta della Gelmini)

Ritengo che il boicottaggio delle prove Invalsi, promosso dai Cobas, sia controproducente, perché impedisce una discussione vera sulla valutazione, determinando schieramenti precostituiti che valorizzano le posizioni di chi, come il Ministro Gelmini, fa della valutazione una sorta di ideologia.
La valutazione è, invece, semplicemente uno strumento, in sé né buono né cattivo, le cui caratteristiche sono definite dagli obiettivi che si intendono perseguire. E qui c’è la prima incongruenza della Gelmini, che non chiarisce le finalità dei test Invalsi: servono per premiare gli insegnanti che …

Estratto

Vai al blog

 <<<

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 20 Luglio 2011 00:12)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna