“… La scuola fa già la sua parte… Serve la collaborazione e l’azione convinta delle famiglie, della collettività, delle istituzioni.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

22 Novembre 2023

Affettività nelle scuole,
D’Aprile: “Educare al rispetto è il primo passo. La scuola fa già la sua parte”
Serve la collaborazione e l’azione convinta delle famiglie, della collettività, delle istituzioni.

Il piano predisposto, in bozza già ad inizio autunno, dal ministro Valditara introduce l’educazione alle relazioni nelle scuole. Progetto ideato per contrastare la violenza di genere e affermare la cultura del rispetto. Utile ma non risolutivo.

Quel che appare sempre più evidente è la necessità di una alleanza che va ricostruita tra scuola e famiglia, luogo cruciale nel quale far partire ogni modello educativo durevole e condiviso. Di quante missioni sociali vogliamo far carico gli insegnanti?

Esistono prigioni visibili e prigioni invisibili: la scuola ha lo scopo di educare e rendere liberi.

Le parole pesano e sono importanti. Educare al rispetto è il primo passo. Ne siamo convinti. E la scuola in questa direzione fa già moltissimo.

Autodeterminazione e libera scelta sono i cardini di una società capace di interrompere spirali di incomprensioni e violenza – sottolinea D’Aprile – conosciamo bene l’impegno degli insegnanti in questa direzione ma il loro lavoro quotidiano va sostenuto attraverso la collaborazione e l’azione convinta delle famiglie, della collettività, delle istituzioni, per contrastare ogni forma di sopraffazione, violenza e molestia.

Riaffermare il ruolo del personale della scuola significa, in questo quadro di azione, ribadire la centralità della funzione docente come libera organizzazione dei tempi, dei programmi, delle azioni, delle misure di intervento e supporto, al fine di garantire agli alunni quel percorso di crescita che li porta ad essere cittadini del mondo. In queste azioni la scuola deve essere lasciata libera ma non sola.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa N.
22 novembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn_22nov2023=RS_2023-11-2»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Novembre 2023 22:23)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna