Giuseppe D’Aprile, come Federazione Uil Scuola Rua, ha partecipato al progetto europeo Beyond.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

29 Marzo 2023

Beyond
Giuseppe D’Aprile:
“Educare all’uguaglianza
per destrutturare gli stereot
ipi”

Costruire l’uguaglianza sin dai primi anni attraverso le opportunità formative per gli educatori e le educatrici, e le nuove competenze per destrutturare i pregiudizi di genere. Sono questi gli obiettivi del progetto europeo Beyond, la cui conferenza finale si è svolta ieri pomeriggio a Roma presso Spazio Europa.

“Come Federazione Uil Scuola Rua siamo orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa – ha sottolineato il Segretario generale Giuseppe D’Aprile nel corso del suo intervento – è fondamentale promuovere le pari opportunità nell’educazione della prima infanzia, attraverso la formazione di educatori e educatrici, coinvolgendo i genitori, in una comunità educante allargata di cui la Uil è capofila”.

Beyond è un progetto biennale realizzato da un consorzio di 6 partner provenienti da diversi Paesi europei, che mira a sostenere il progresso verso l’uguaglianza di genere, intesa come valore e diritto umano fondamentale, e ad aumentare il potenziale dei bambini e delle bambine sensibilizzando e affrontando gli stereotipi di genere nei contesti ECEC. Su questo punto D’Aprile ha rimarcato l’importanza del ruolo dell’insegnante: “La capacità del docente di stimolare la riflessione e la critica tra gli alunni sulla discriminazione di genere risulta determinante”.

Educare all’uguaglianza di genere è il modo per far sradicare in futuro le situazioni di discriminazione basate sul sesso – ha concluso il Segretario generale -. Ed è importante farlo fin dalla tenera età, già dall’educazione della prima infanzia in quanto da bambini, ragazze e ragazzi non hanno pregiudizi sulle persone”.

Nei video:

  • I momenti salienti dell’intervento di Giuseppe D’Aprile *
  • Il saluto di Noemi Ranieri, Portavoce del Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua scuola *
  • Ekaterina Efimenko (ETUCE) e Rossella Benedetti, Presidente Pari Opportunità CSSE spiegano gli obiettivi del progetto. *

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
29 marzo 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn-Dcm_29MAR2023=RS_2023-03-30»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna