“D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

01 Febbraio 2024

Intelligenza Artificiale
D’Aprile: punto di partenza è fiducia nel lavoro che si fa in classe e libertà di insegnamento

In Italia ancora molti pregiudizi e poca concretezza. Si tratta di un’opportunità, non dobbiamo spaventarci. Il Modello Estone ci porta a riflettere. Non si può rimanere spettatori, né agire in retroguardia. Strumenti complessi vanno lasciati alla discrezione degli insegnanti. Sono loro a fare la differenza.

Il caso è di quelli che balza veloce alle cronache: L’Estonia si è concentrata fortemente sulla formazione continua degli insegnanti, con un’enfasi particolare sullo sviluppo delle competenze digitali e cognitive lo ha detto nella sua relazione all’Esecutivo UIL, il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

In un mondo sempre più guidato dalla tecnologia – ha proseguito D’Aprile – è essenziale che gli insegnanti siano equipaggiati non solo con la conoscenza degli strumenti digitali ma anche con la capacità di operare efficacemente in tali ambienti.

Il sistema educativo estone – ha ricordato il Segretario – si basa su obiettivi di competenze generali, che comprendono non solo le tradizionali abilità accademiche, ma anche competenze sociali e digitali fondamentali.

In questo contesto, strumenti avanzati come ChatGPT non sono imposti rigidamente, ma vengono lasciati alla discrezione degli insegnanti, che hanno la libertà di scegliere i metodi più adatti per integrare la tecnologia nella didattica. Questo approccio flessibile si adatta alle diverse esigenze psicologiche e tecnologiche degli studenti.

La nostra posizione – ha detto D’Aprile tra i diversi temi affrontati nell’ appuntamento confederale di Caserta – non è di paura o chiusura ma di ricerca di soluzioni per affrontare le nuove sfide e gestirle nel migliore dei modi. L’autodeterminazione e il libero pensiero degli alunni devono comunque rimanere sempre autonomi e quindi devono governare questi processi in modo responsabile e sostenibile attraverso la professionalità, l’esercizio della libertà di insegnamento.

Condividi questo articolo *

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL SCUOLA RUA originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato
01 febbraio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn_01-Feb-2024=RS_2024-02-01»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna