Intervento delle forze dell’ordine!?

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

08 agosto 2024

Convocazione MIM, D’Aprile: “Allontanati dalle forze dell’ordine, interessato il Presidente Mattarella degli accadimenti degli ultimi mesi”

Una disposizione che si pone in aperta e evidente violazione sia della Costituzione che della legge. Utilizzeremo la strada giurisdizionale per rivendicare diritti sacrosanti, costituzionalmente garantiti, nel rispetto delle persone che rappresentiamo e soprattutto per difendere la libertà di pensiero e di opinione – insite nel sindacato che rappresento – che non possono essere messe in discussione certamente dalla non sottoscrizione di un contratto di lavoro.

Oggi non è stato permesso al nostro Dirigente sindacale, Pasquale Raimondo, di partecipare a una riunione informativa presso il MIM. Come se non bastasse, è stato accompagnato all’uscita con l’ausilio delle forze dell’ordine, spiega il Segretario generale Uil Scuola Rua Giuseppe D’Aprile.

Tale esclusione è stata disposta a causa e per effetto della nuova formulazione degli artt. 5 e 6 del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 che hanno circoscritto, e dunque limitato, rispettivamente l’informazione e il confronto ai soli soggetti titolari di contrattazione integrativa, ovvero le Organizzazioni Sindacali firmatarie del CCNL di settore.

Alla Federazione UIL Scuola RUA – aggiunge D’Aprile – è stato totalmente impedito l’esercizio delle relazioni sindacali costituzionalmente tutelate, in forza di una disposizione del CCNL Comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021 che si pone in aperta ed evidente violazione sia della Costituzione che della Legge.

Continuiamo a sostenere che la contrattazione collettiva, limitando la partecipazione alle relazioni sindacali in favore dei soli soggetti firmatari del CCNL, ha oltrepassato i limiti delle proprie competenze, ben delineate dal Decreto Legislativo n. 165/2001.

Ho interessato anche il Presidente della Repubblica degli accadimenti degli ultimi mesi – afferma il Segretario generale –  per difendere la libertà di pensiero e di opinione – insite nel sindacato che rappresento – che non possono essere messe in discussione certamente dalla non sottoscrizione di un contratto di lavoro, conclude.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UIL Scuola Rua originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
08 agosto 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA» Cmn_08Ago2024=RS_2024-08-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna