Cifre insufficienti e/o previsioni sbagliate?

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato stampa
Roma, 23 Ottobre 2020

Stop all’organico Covid:
calcoli errati, risorse che non bastano e i contratti si bloccano:
cifre insufficienti e previsioni sbagliate

Turi: sottovalutazione delle condizioni reali e autoreferenzialità stanno spostando sulle scuole ogni responsabilità. Va riconosciuta la professionalità del personale chiamato, garantita la sicurezza e le risorse previste e promesse.

Alcuni Uffici scolastici Regionali (Toscana, Abruzzo, Friuli, Molise) con note scritte hanno fermato l’operazione di utilizzo dell’organico Covid. Il motivo dello stop sarebbe da ricondurre ad errori e omissioni nel calcolo dei fabbisogni in relazione alle 70 mila supplenze annunciate, realizzabili con i fondi stanziati.

Cifre insufficienti e previsioni di spesa sbagliate – osserva il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi – perché per attivare l’organico Covid occorrono risorse economiche che vanno trasformate concretamente in contratti di lavoro temporaneo.

Errori grossolani, come ad esempio l’aver calcolato le somme da assegnare prevedendo 3 mesi di assunzione, da settembre a dicembre, per cui non è stato coperto tutto il periodo dal 14 settembre al 31 dicembre.

Nelle previsioni manca la copertura di eventuali sostituzioni per lunghi periodi come maternità e congedi parentali, in quanto il budget assegnato per le sostituzioni è molto limitato e non consente sforamenti.

E ancora, per dare misura dell’inadeguatezza delle cifre, nei contratti non è previsto il pagamento dell’assegno nucleo familiare. Voce dello stipendio che per un collaboratore scolastico con due figli e moglie a carico incide per 253.00 euro mensili.

[N.d.R.: Purtroppo] Bisogna rifare i conti e rivedere al ribasso il numero di docenti ed ATA da assumere – spiega Turi.

Le scuole dovranno riprogrammare i loro piani di attuazione mentre si gioca con concorsi inopportuni e divisivi, che incrementano il bisogno, in modo ancora più urgente, di supplenti.

Sino ad oggi la scuola ha retto e dimostrato grandi capacità. Non bisogna però esagerare – ammonisce Turi – e la mancanza di idee e risorse, non vanno scaricate sulla comunità educante le cui riserve e capacità, non sono infinite.

C’è ancora una riserva di fiducia, che si sta assottigliando.

Il clima di scontro non può scaricarsi sull’anello debole della catena. Ai lavoratori va riconosciuta la professionalità espressa e garantito il supporto costante con le risorse previste e promesse.

Tutte le energie del ministro sono state spese sul fronte del concorso straordinario – aggiunge Turi – tanto inutile quanto complesso nella sua organizzazione. Sottovalutazione delle condizioni reali e autoreferenzialità stanno spostando sulle scuole ogni responsabilità: si sta rischiando di perdere il vantaggio che la scuola, nella sua dimensione reale, ha acquisito nella lotta al coronavirus.

Nei mesi scorsi abbiamo firmato un accordo per la didattica in presenza e in sicurezza. Ancora non c’è stato confronto su questi temi mentre c’è una deriva burocratica che porta ad un continuo cambio di linea.

Condividi questo articolo
[N.d.R.> Link/ Indirizzi ai social presenti nella nota UIL SCUOLA originale e/o disponibili sui siti segnalati *]


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA (già UIL Scuola)_CS_23OTT2020 = RS_2020-10-24»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Lavoro agile nella pubblica amministrazione
Reso pubblico il DM 19 ottobre 2020 che è in corso di registrazione presso gli organi di controllo.

EMERGENZA COVID: ORA LE SCUOLE TRA REGIONI, ENTI LOCALI E AUTORITÀ SANITARIE
Bypassato il tavolo nazionale sulla sicurezza, si passa a quelli regionali.

Utilizzo Organico docenti “COVID”
“… risorse straordinarie da impiegarsi al fine di sopperire alle “comprovate necessità connesse al rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”

Decreto 18 ottobre e adempimenti dell’amministrazione e delle istituzioni scolastiche
Affidarsi a “... un flusso informativo costante e diretto tra istituzioni scolastiche, UAT e USR per qualsiasi criticità. …”

Superare l’emergenza COVID
“Condivisione e contrattazione le parole chiave per superare l’emergenza”

Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini e adolescenti

L’Allegato al Dpcm 18 ottobre 2020.

Le nuove “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”
Il Dpcm 18 ottobre 2020 con le novità per la scuola. >

COVID, SCUOLA, DECRETO AGOSTO E NUOVO DPCM (2)
La seconda parte scheda della curata dalla UIL SCUOLA RUA per facilitare la comprensione della normativa.

16 Ott

COVID, SCUOLA, DECRETO AGOSTO E NUOVO DPCM (1)
La scheda curata dalla UIL SCUOLA RUA, prima parte, per facilitare la comprensione della normativa vigente.

Scuola e “Covid-19: quale situazione?
I dati del Ministero dell’Istruzione.

Alunni e studenti con patologie gravi o immunodepressi
L’Ordinanza n. 134.09 pubblicata in data 09-10-2020.

Attività didattiche svolte in teatri, biblioteche, musei: si può?
I chiarimenti del MI, con ulteriori informazioni per l'utilizzo dei docenti “organico COVID”.

Firmato il Decreto per le misure di contrasto e contenimento dell'emergenza Covid-19
In corso di registrazione in Gazzetta Ufficiale e in applicazione “dalla data del 14 ottobre 2020” e “fino al 13 novembre 2020”.

Via libera al decreto “Agosto” con l’approvazione della Camera dei Deputati
Approvata la legge di conversione del decreto legge n. 104/2020.

COVID E TUTELA PREVIDENZIALE
Il Messaggio dell’INPS n. 3653, 9 ottobre 2020.

Modifiche e integrazioni approvate in Senato al “Decreto Agosto”
Cosa cambierà su: lavoro agile, congedo straordinario, immissioni in ruolo DSGA, supplenti COVID, edilizia scolastica, sospensione dell’attività didattica e lavoratori fragili…

Congedo COVID-19 per quarantena scolastica dei figli
La Circolare n. 116/20 dell’INPS.

Come usare le “mascherine” a scuola
La nota del MI n.1813 in data 08-10-2020.

DECRETO-LEGGE 7-10-2020: MISURE URGENTI CONNESSE CON LO STATO DI EMERGENZA DA COVID-19
"… obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l'obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto …”.

PROROGA STATO D’EMERGENZA E MISURE DI CONTRASTO AL COVID-19
Il comunicato del Consiglio dei Ministri.

Covid-19: analizzare il sangue aiuta a combatterlo?
Come avere previsioni sul decorso della malattia.


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

Ultimo aggiornamento (Sabato 24 Ottobre 2020 15:17)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna