“Turi: serve visione illuminista. Ruolo del sindacato è a difesa dei diritti fuori dalle convenienze.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
24 Agosto 2021

Scienza, solidarietà, tolleranza: questo il nostro modello

Turi: serve visione illuminista. Ruolo del sindacato è a difesa dei diritti fuori dalle convenienze.

IL CASO: Abbiamo supplenti che dovranno prendere il posto dei docenti e lavoratori sospesi dal servizio e dallo stipendio a loro volta valutati sul possesso del green pass, come se la scuola fosse un ristorante c’è chi entra e c’è chi esce.

LA PROPOSTA: Abbiamo proposto una moratoria, nei cui margini le scuole possono definire convenzioni con le ASL e i privati, attendendo la conversione in legge del decreto che dovrà affrontare i temi in atto, entrando nel dibattito ed evitando discriminazioni come quelle che si stanno consumando ai danni dei lavoratori della scuola

Il protocollo firmato con convinzione dalla UIL Scuola, attraverso una nota unilaterale che lo stravolge, rappresenta un vulnus nelle relazioni sindacali e nell’affidabilità del Governo e della politica che pesantemente è intervenuta nel dibattito per condizionarlo e suscitare uno scontro ideologico che alla scuola non serve.

La Uil Scuola, da sempre legata al pensiero illuminista, segue una rotta precisa nel consigliare i suoi iscritti. Fidatevi della scienza, contemporaneamente forte dello stesso pensiero mette al centro della propria azione il pensiero di Voltaire, grande illuminista, liberale: «Io combatto la tua idea, ma sono disponibile sino al bene della mia vita perché tu possa esprimerla liberamente».

Forti di questa visione culturale e liberi da condizionamenti politici e partitici, abbiamo rappresentato le posizioni della categoria nella sua dimensione totale, e non in base alle convenienze.

Il sindacato – mentre tutti ci dicono cosa fare, cosa pensare – pensiamo dovrebbe schierarsi con i più deboli, il più delle volte schiacciati nelle minoranze, che, in democrazia, vanno considerate e tutelate per mantenere salda la tenuta democratica del paese.

Troppo facile difendere i forti contro i deboli. Il sindacato esiste per riequilibrare questa bilancia sempre sbilanciata. La UIL Scuola mette al centro questo principio in ogni sua azione.

Siano intenzionati a non perdere di vista i nostri valori e i grandi ideali e i valori di riferimento.

Il dibattito pubblico registra un fiorire di benpensanti che criticano il sindacato perché, con ogni probabilità, hanno perso il senso della sua natura – solidale e tollerante – affondati nel pensiero unico dell’utilità e del profitto.

La realtà indica il crescere del caos nelle scuole. Senza la collaborazione di tutto il personale – qualunque cosa dicano i dirigenti dell’ANPè difficile che ci sia l’avvio ordinato del nuovo anno scolastico, anche dal punto di vista formale. Non hanno firmato il protocollo per la gratuità dei tamponi ai lavoratori per poi accorgersi dell’impossibilità della gestione del green pass, rendendosi conto della dura realtà.

Siamo al punto che, la nota con cui il ministero interpreta il protocollo, introduce un onere che neanche il decreto prevede: il tampone per i fragili che non possono vaccinarsi. Queste persone sono esentate e vanno tutelate e garantite (misura prevista dal protocollo stesso) e non tamponate.

Aumentano le richieste e le preoccupazioni di lavoratori che non sono assolutamente no-vax, ma spaesati e senza punti di riferimento: i lavoratori vaccinati con sputnik che faranno? Abbiamo supplenti che dovranno prendere il posto dei docenti e lavoratori sospesi dal servizio e dallo stipendio a loro volta valutati sul possesso del green pass, come se la scuola fosse un ristorante c’è chi entra e c’è chi esce.

Abbiamo proposto una moratoria, nei cui margini le scuole definiscono convenzioni con le ASL e i privati, attendendo la conversione in legge del decreto che dovrà affrontare i temi in atto, entrando nel dibattito ed evitando discriminazioni come quelle che si stanno consumando ai danni dei lavoratori della scuola.

Abbiamo fatto di tutto per trovare una mediazione – sui fatti e non sulle ideologie – mentre i partiti non sono riusciti a prendere una posizione chiara in Parlamento e scaricano sui più deboli, sui lavoratori più coscienti e responsabili, le loro contraddizioni non trovando di meglio che armarsi del randello dei divieti e delle punizioni, come dimostrazione di una forza di governo che invece manca. Noi non ci stiamo e domani nel Consiglio nazionale dei segretari regionali decideremo se ritirare o meno la nostra firma visto che questo protocollo è diventato altro rispetto all’obiettivo di una scuola in presenza e in sicurezza.

Sicurezza che il datore di lavoro deve a tutti i suoi dipendenti, viceversa si travisano tutte le leggi che sanciscono tale diritto. Che cosa vogliamo applicare? Un nuovo diritto positivo basato una sorta di Gran Jury della maggioranza, quella dei più forti? E volete che il sindacato si giri dall’altra parte?

No, noi stiamo con la solidarietà di tutti i lavoratori, ma anche con la tolleranza, quella che si va via via perdendo in nome di una maggioranza che nella storia ha lasciato brutte esperienze.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
24 agosto 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_CS_24AGO2021=RS_2021-08-26»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Riapertura delle scuole: i patti devono essere rispettati
“Il personale scolastico … continua ad essere destinatario di un trattamento fortemente discriminatorio e penalizzante”

Protocollo scuola: una circolare applicativa che “stravolge”!
“Sono passati solo quattro giorni e il ministro Bianchi già ci ripensa”

Covid e scuola: occorre costruire!
“Quegli attacchi al ministro, alla scuola e al sindacato: segnale che distrugge   ” >

Green Pass, Università e Afam
Il comunicato del MUR. >

Scuola e sicurezza: accordo contro il COVID
“Siglato il protocollo per la sicurezza nelle scuole. Più garanzie per tutti i lavoratori con un’offerta formativa in presenza.”.

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie: parere tecnico
La nota del MI n. 1237, con data13 agosto 2021.

Protocollo Sicurezza: le condizioni
“All’inadempienza dell’Amministrazione, la UIL Scuola risponde con quattro proposte inderogabili.” >

Green Pass: la Scuola non si apre per decreto
Nota Unitaria delle Organizzazioni sindacali.

Scuola, certificazioni e vaccinazione anti-COVID-19
La scheda curata dalla UIL Scuola RUA.

Esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19
Le indicazioni per i “soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde”.

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

COVID E SCUOLA: la nuova bozza di Protocollo rileva limiti evidenti
“UIL SCUOLA: costruire i percorsi organizzativi ... assicurando il corretto livello di tutela nei confronti sia del personale scolastico che degli studenti.”

Green pass obbligatorio con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare
“TURI: La scuola non è lo specchio del Paese, è la sua coscienza”

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

SCUOLA: venerdì 6 agosto 2021 organizzazioni sindacali incontreranno il Ministro dell’Istruzione
“Turi: “Necessario attuare tutto ciò che serve per una scuola in presenza”.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna