Green Pass, Università e Afam
Il comunicato del MUR. |
> |
Ministero dell’Università e della Ricerca Green Pass obbligatorio Pubblicato in GU il decreto-legge del 6 agosto. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto-legge del 6 agosto 2021, n. 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” che contiene, all’art. 1, misure per prevenire il contagio da SARS-CoV-2 nelle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e nelle università in vista dell’avvio del prossimo anno accademico, alla luce del nuovo contesto, del quadro epidemiologico e dell’andamento del piano vaccinale.
Con il decreto-legge è stato ribadito il principio dello svolgimento prioritariamente in presenza delle attività didattiche e curriculari, così come la possibilità per le università di adottare piani di organizzazione della didattica e delle attività curriculari con i quali garantire specifiche esigenze formative da parte degli studenti, come, ad esempio, quelle di studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento.
Nel dettaglio, andando a integrare il decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 (Misure urgenti per la graduale ripresa delle attivita' economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19), il decreto-legge 6 agosto ha previsto che dal 1° settembre e fino al termine dello stato di emergenza fissato al 31 dicembre di quest’anno, tutti gli studenti universitari e quelli dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) oltre al personale, sia docente sia tecnico-amministrativo, del sistema universitario e di quello AFAM per le attività in presenza dovranno possedere ed esibire il green pass previsto dall’art. 9 del decreto-legge 22 aprile 2021.
La certificazione verde COVID-19 attesta o lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus SARS-CoV-2.
L’obbligo di green pass non si applica alle persone che, con certificazione medica, risultano esentate dalla campagna vaccinale.
Il mancato rispetto di questa disposizione da parte del personale universitario e AFAM verrà considerato assenza ingiustificata e, dal quinto giorno di assenza, è prevista la sospensione del rapporto di lavoro con la retribuzione o qualsiasi altro emolumento.
La verifica, del rispetto di queste prescrizioni, sugli studenti universitari dovranno essere svolte a campione con le modalità che ogni ateneo individuerà.
Rimane sempre l’obbligo di usare le mascherine per consentire lo svolgimento in presenza di attività e servizi, a meno che alle attività didattiche e curriculari partecipino esclusivamente studenti che abbiano completato il ciclo vaccinale o con un certificato di guarigione in corso di validità.
Raccomandato il rispetto di almeno un metro di distanza, mentre è sempre vietato accedere nei locali universitari alle persone che hanno una temperatura superiore a 37,5°.
Resta comunque applicabile anche il comma 2 dell’art. 23 del DPCM 2 marzo 2021 che dispone misure di salvaguardia della continuità didattica a beneficio degli studenti che non riescano a partecipare alle attività didattiche o curriculari in presenza, assicurando loro modalità a distanza ovvero diverse azioni di recupero delle stesse. §§§§§§§§§§ |
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» Ministero dell’Università e della Ricerca |
< |
^Fonte» Web» MUR_Cmn_06AGO2021 = RS_2021-08-15» |
<
|
Documentazione correlata e/o richiamata»
Scuola e sicurezza: accordo contro il COVID Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie: parere tecnico Protocollo Sicurezza: le condizioni Green Pass: la Scuola non si apre per decreto Scuola, certificazioni e vaccinazione anti-COVID-19 Esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19 Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti COVID E SCUOLA: la nuova bozza di Protocollo rileva limiti evidenti Green pass obbligatorio con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti SCUOLA: venerdì 6 agosto 2021 organizzazioni sindacali incontreranno il Ministro dell’Istruzione
|
< |
» www.reporterscuola.it -
-
-
-