Questo percorso non può “essere affidato a gesti isolati, né ai provvedimenti di dirigenti scolastici

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicato
08 Marzo 2021

Le scuole vanno chiuse per permettere la vaccinazione di tutto il personale

Ci sono scelte da fare – denuncia Giuseppe D’Aprile, segretario nazionale Uil Scuola – mentre, ancora una volta, la responsabilità di misure che attengono all’Amministrazione viene scaricata sui dirigenti scolastici.

Spetta al ministero la decisione di chiudere gli istituti – per il periodo strettamente necessario, precisa D’Aprile – in relazione alla programmazione del piano vaccinale anti-Covid previsto dalle Regioni per il personale in servizio.

Le soluzioni esistono. Basta solo la volontà politica, per trovare gli strumenti più rapidi ed efficaci per rispettare il sacrosanto diritto alla salute del personale e degli alunni.

Un diritto della persona, che non può essere affidato a gesti isolati, né ai provvedimenti di dirigenti scolastici che, non riuscendo a garantire il regolare svolgimento delle lezioni, con determinazione e senso di responsabilità verso la comunità educante, in presenza di un cospicuo numero di docenti in quarantena e di una richiesta pressante di vaccinazione del personale, hanno sospeso le attività didattiche.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Cmn_08MAR2021 = RS_2021-03-09»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Esame di Stato: sintesi e ragionamenti sull’Ordinanza
Garantire la sicurezza.

Scuola e nuove disposizioni attuative emergenza COVID
Dal “Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021” alla nota MI N. 343 del 4 marzo 2021.

Vaccini pronti e somministrazione al personale della scuola?
“Proposta Uil Scuola: muoversi in analogia con le misure previste per la vaccinazione antitetanica.”

Covid-19: firmato il DPCM 2 marzo 2021 dal Presidente Draghi
“Il DPCM sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile 2021”

Esami di Stato: garantire la sicurezza di studenti e docenti
“Il ritorno ad un esame che valuti la maturità, il senso critico e la possibilità per ciascuno di poter valorizzare il proprio talento …”


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
-
-
-


Ultimo aggiornamento (Martedì 09 Marzo 2021 10:12)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna