Per la UIL più tempo a scuola e più risorse per incrementare strategie didattiche.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

05 Settembre 2023

Valutazione condotta alunni:
per la UIL più tempo a scuola e più risorse per incrementare strategie didattiche
Vanno coinvolti in modo fattivo gli alunni.

il Ministero ha esposto l’ipotesi di schema di disegno di legge sulla valutazione della condotta delle studentesse e degli studenti.

L’amministrazione propone piccoli interventi nella scuola secondaria di primo grado con la trasformazione della valutazione in decimi, scegliendo la strada della chiarezza e trasparenza. Una valutazione negativa del comportamento condizionerà anche la valutazione delle discipline.

Nella secondaria superiore si pensa ad una seconda valutazione attraverso un elaborato scritto critico che deciderà dell’ammissione o meno all’esame di stato.

Posizione della Federazione Uil Scuola RUA

La Uil Scuola Rua sulla valutazione delle studentesse e studenti ritiene che le sospensioni, così come sono concepite oggi, possano essere più dannose che utili, perché possono interrompere il processo di apprendimento degli studenti e, in alcune realtà, esporli a rischi maggiori al di fuori dell’ambiente scolastico.

La UIL condivide l’obiettivo del Ministro di prolungare il tempo di permanenza a scuola per i ragazzi che si comportano in maniera non corretta ma è fermamente contraria all’idea di introdurre l’attività di cittadinanza solidale nelle scuole se questa si traduce in lavori socialmente utili come misura disciplinare per gli studenti che commettono atti che prevedono una sospensione superiore a due giorni. Riteniamo che tale approccio sia eccessivo e potrebbe avere conseguenze negative sul percorso educativo degli studenti coinvolti.

La scuola è lo spazio in cui gli studenti possono apprendere, crescere e sviluppare consapevolezza delle proprie potenzialità e delle conseguenze dei propri errori. È luogo di corresponsabilità e di regole, non luogo di pena.

Il problema va dunque risolto a monte, in maniera diversa. Va recuperato il rispetto verso il personale della scuola, facendo molta attenzione a parlare di scuola con superficialità, trattandola bene anche attraverso una maggiore considerazione di chi vi lavora.

È un processo che parte dalle parole usate da tutti, ogni giorno.

Più tempo a scuola e più risorse per incrementare strategie didattiche e modalità che coinvolgano in modo fattivo gli alunni.

L’amministrazione ha garantito la massima disponibilità ad un confronto sui prossimi DDL in tutte le sue fasi.

Per l’Amministrazione hanno partecipato il Capo di Gabinetto Giuseppe Recinto e il Capo Dipartimento Carmela Palumbo.

Per la Uil Scuola Rua hanno partecipato Rosa Cirillo e Enrico Bianchi.

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL Scuola RUA
Comunicato
05 settembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL Scuola RUA» Cmn_05set2023=RS_2023-09-05»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna