Progetto Erasmus+ SASLED on line.

>

DSA e Sport:
al via corso on line gratuito del progetto Erasmus+ SASLED

Disturbi specifici dell’apprendimento e Sport:
al via le attività formative del progetto SASLED
Un percorso formativo online gratuito nell’ambito del progetto Erasmus+ "Sports activities for people with specific learning disorders": 12 video-lezioni, linee guida e dispense rivolte a educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi per promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità delle persone con DSA, attraverso lo sport

Da oggi c’è un nuovo strumento per promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità di adolescenti e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) attraverso lo sport. Nell’ambito del progetto Erasmus+ Sport “SASLED” ("Sports activities for people with specific learning disorders") è stata infatti sviluppata una piattaforma e-learning per formare e sensibilizzare educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi su queste neuro-divergenze, al fine di rendere le attività sportive più funzionali agli stili di apprendimento delle persone con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia.

Il percorso online si propone di evidenziare l'importanza dell’esercizio fisico nel migliorare le capacità cognitive, quali le funzioni esecutive (attenzione, concentrazione, pianificazione, memoria di lavoro, autocontrollo), nel promuovere l’autostima, contribuendo alla realizzazione individuale e quindi allo sviluppo di relazioni sociali. Formando gli operatori sportivi l'obiettivo generale del progetto è quello di aumentare il numero di persone con DSA che praticano sport e permettere a questi ragazzi di essere immersi in un ambiente inclusivo e rispettoso delle loro difficoltà specifiche.

Il corso online e le annesse linee guida “DSA, sport ed attività fisica” rappresentano la fase conclusiva del progetto europeo, che ha come capofila l’ASD Running Matera, affiancata da Associazione Italiana Dislessia e da altri 5 partner: ASD Sport Club Basilicata, Asociata Bucuresti Pentru Copii Dislexici (Romania), Dyslexia Association of Ireland (Irlanda), European Dyslexia Association (Belgio), UCAM Universidad Católica de Murcia (Spagna).

Il percorso formativo, completamente gratuito, si svolge su piattaforma e-learning dedicata: è strutturato in 5 moduli con 12 videolezioni e materiali di approfondimento scaricabili che affrontano varie tematiche: dalla comprensione dei DSA, all’importanza dell’attività fisica nello sviluppo, alle strategie per l'inclusione sociale attraverso lo sport fino alla presentazione di casi di studio ed esperienze personali. Nei prossimi mesi la piattaforma si arricchirà di ulteriori contenuti e video prodotti dai partner di progetto.

La formazione è in modalità asincrona: ogni partecipante potrà visionare le video lezioni e studiare i materiali presenti in piattaforma senza vincoli di orario, in base alle proprie esigenze. Le videolezioni del percorso formativo sono in lingua inglese ma è possibile attivare i sottotitoli in qualsiasi lingua tramite la funzionalità di YouTube.

Per partecipare al percorso formativo è richiesta la registrazione alla piattaforma, tramite questo link. Dopo aver compilato il form di registrazione con i propri dati, l’utente riceve un’e-mail con un link di conferma, che consente di accedere al corso online.

Al termine delle lezioni e dopo aver superato i questionari di valutazione, è possibile scaricare un attestato di partecipazione.

Con questi due strumenti didattici (corso online e linee guida) potremo formare in tutta Europa migliaia di educatori, insegnanti, istruttori e volontari sportivi che diventeranno "operatori sportivi formati sui DSA", capaci quindi di mettere ogni ragazzo nelle condizioni migliori per svolgere attività sportiva con successo, superando le difficoltà personali attraverso la maggior conoscenza sul tema e favorendo un maggior benessere - ha dichiarato Emanuele Vizziello, project manager di ASD running Matera, capofila del progetto. “La formazione è infatti il modo migliore per incentivare la partecipazione di ragazzi e ragazze con DSA alle attività sportive: si tratta del primo progetto di questo genere a livello europeo, frutto di una sinergia tra organizzazioni che si occupano di disturbi specifici dell’apprendimento, sport e formazione.

Associazione Italiana Dislessia (AID) - www.aiditalia.org*

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce nel 1997 con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia), che in Italia si stima riguardi quasi 3.000.000 persone. L’Associazione conta, oggi, 11.500 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA; promuovere la ricerca; accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie inclusive a scuola e nel mondo del lavoro; affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, agli adulti con DSA, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota AID originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
AID
Comunicato- Documentazione
Bologna, 22 luglio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

AID
https://www.aiditalia.org/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID» Cmn-Dcm_22Lug2024=RS_2024-07-24»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna