L’evento online realizzato nell’ambito delle attività sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e in collaborazione con l’Università IUL.

>

Sport e didattica, il 28 maggio l’evento online
“La storia del calcio
è la storia d’Italia”

a cura di Matteo Marani
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università IUL

In programma giovedì 28 maggio, l’evento online “La storia del calcio è la storia d’Italia” realizzato nell’ambito delle attività sviluppate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nel progetto quadro Valori in Rete.

La storia del calcio come strumento didattico per favorire la conoscenza e l’interpretazione della società e dei costumi del nostro Paese. Attraverso il racconto di alcuni episodi significativi ed esemplari che negli anni hanno caratterizzato il mondo calcistico, Matteo Marani, storico, giornalista e vice direttore di Sky Sport, illustrerà come il calcio abbia superato i confini dell’ambito sportivo per diventare a tutti gli effetti un fenomeno sociale e di costume.

L’evento sarà rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, degli istituti iscritti ai progetti Giococalciando, Tutti in Goal, Ragazze in Gioco e Il Calcio e le Ore di Lezione. L'iniziativa rappresenterà un’anticipazione dei contenuti che saranno affrontati in maniera organica in un testo edito da FIGC e dedicato alle scuole, che verrà messo a loro disposizione nell’anno scolastico 2020/21.

Tutte le scuole iscritte ai progetti sono state invitate in esclusiva all'appuntamento di giovedì 28 maggio alle ore 17.00 sulla piattaforma messa a disposizione dall’Università Telematica degli Studi IUL.


L’Università Telematica degli Studi IUL è l’università telematica partecipata dall’Università degli Studi di Firenze e dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). È stata istituita con Decreto Ministeriale del 2 dicembre 2005, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2006. Sito: www.iuline.it*

************
Da/ fonte>
IUL
CS, Firenze, 25 maggio 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Università Telematica degli Studi IUL
www.iuline.it

Università degli Studi di Firenze
https://www.unifi.it/

INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
http://www.indire.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» IUL_Cmn_25MAG2020 = RS_2020-05-26»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 26 Maggio 2020 22:44)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna