Pubblicato il manuale di Marco Nebbiai con “un approfondito percorso nel mondo della pasticceria” e che ci parla dei “temi di attualità dell'arte dolciaria” e di ricette tradizionali e innovative.

>

Itinerari
Tradizione e innovazione
in pasticceria

di Marco Nebbiai

Il libro utile a chi si vuole “specializzare” nella preparazione di dolci, ma nello stesso tempo è piacevolmente leggibile anche a coloro che amano i dolci.

Marco Nebbiai riesce a “far percorrere al lettore un breve ma intenso viaggio nel mondo dell’arte pasticcera, che permetta a ogni artigiano o appassionato di ampliare i propri orizzonti e dare dignità ai gesti che compie ogni volta che si cimenta nella preparazione di un dolce”?

L’autore parte dalla premessa, condivisibile, che “l’arte pasticcera è parte della cultura materiale del nostro paese e come tale necessita di essere valorizzata.” Anche il mondo della “cucina” ha percorso una lunga strada di commistione con altre scuole e culture culinarie, ma sta ricercando la “valorizzazione delle nostre tipicità e della … creatività italiana” rendendola sempre più amata e ricercata nel mondo.

Ristudiare e rilanciare “le ricette tradizionali e impiegare gli straordinari prodotti tipici italiani che possono dare ai nostri dolci un profilo gustativo unico e irripetibile” è una nuova base di partenza della scuola pasticcera italiana. Per vincere le sfide nella competizione globale del quale dobbiamo essere attori Marco Nebbiai ritiene che sia necessario con le più moderne tecniche e tecnologie.

La storia dell’alimentazione e anche storia di innovazione con grandi cuochi e pasticceri che sono stati grandi innovatori.  Tematiche connesse ai cambiamenti e alla evoluzione della società. Date queste premesse rivalutare la storia della pasticceria con le nuove provocazioni è doveroso e necessario: “la conservazione in atmosfera modificata; la cottura a bassa temperatura; l’uso dei più moderni strumenti di conservazione con il freddo, la “gastronomia molecolare”, e scoprirete cosa significa pacossare, disareare, sferificare ....”

Il libro inizio con serie di note “sulle origini della pasticceria italiana, perché solo conoscendo il nostro passato è possibile progettare il futuro”. Il secondo capitolo presenta i prodotti tipici, indispensabili per le preparazioni regionali. Sono affrontate nel terzo capitolo “le nuove tecniche e le nuove tecnologie vi è una parte dedicata alle intolleranze, alle allergie e alla celiachia, le cui conoscenze sono indispensabili per ogni professionista”. Particolarmente interessante è il quinto capitolo dove da consigli per costruire “un vero e proprio “metodo creativo” da usare ogni qual volta vogliate inventare un nuovo dolce, utile per realizzare preparazioni “firmate”, che possono diventare il marchio distintivo delle vostre produzioni.”

Molto interessante è il sesto capitolo “dedicato all’analisi sensoriale dei dolci, indispensabile per comprendere la qualità delle preparazioni. Come ogni cuoco assaggia e valuta i cibi che cucina, lo stesso deve fare il pasticcere per capire se i propri prodotti sono di ottima qualità.” Troverete nel testo sia un’introduzione alla scienza dell’analisi sensoriale, sia delle schede di degustazione e valutazione di prodotti dolciari come: il cioccolato, il gelato, il panettone, i biscotti, le torte, il dessert al piatto, ecc. …

Il libro mescola e integra le indicazioni generali, storiche e metodologiche, con moltissime ricette con le indicazioni operative utili per preparare sia dolci della tradizione sia innovativi per le tecniche o per gli ingredienti, utili per “la gioia del palato” e per verificare quanto appreso. Tutto questo senza dimenticare di presentare utili informazioni sulle intolleranze, allergie e sulla celachia.

Nota 1
Sommario

1. Storie di dolci
I dolci tipici della tradizione italiana
Ricette della tradizione

2. Prodotti tipici e marchi di qualità
Prodotti tipici e ricette tradizionali
I vini dolci italiani
Ricette con vini tipici
Nuovi ingredienti in pasticceria

3. Tecniche e tecnologie in pasticceria
Le tecnologie del freddo in pasticceria
La gastronomia molecolare
Ricette di pasticceria molecolare
Il sifone
Ricette di pasticceria molecolare con il sifone
Il confezionamento in atmosfera protettiva
La tecnica di cottura a bassa temperatura in sottovuoto
Ricette di pasticceria a bassa temperatura in sottovuoto
Ricette di pasticceria in vasocottura
La tecnologia pacojet sirman
Ricette con il pacojet sirman
La tecnica dell’essiccazione in pasticceria

4. La pasticceria per gli allergici, gli intolleranti e i celiaci
Le produzioni di pasticceria per allergici, intolleranti e celiaci
Ricette per allergici, intolleranti e celiaci

5. Il processo creativo in pasticceria
Ricette di base

6. Analisi sensoriale degli alimenti
L’analisi sensoriale di prodotti dolciari

Nota 2
Docente Istituto Professionale per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera - Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “Federigo Enriques”
***********
Scheda>
Titolo: Itinerari. Tradizione e innovazione in pasticceria
Autore: Marco Nebbiai
Editore: Youcanprint
Anno edizione: 2020
Data di uscita: 29 ottobre 2020
In commercio da: 29 ottobre 2020
Edizione cartacea
Pagine: 166
Copertina: morbida
EAN: 9788831698047
ISBN: 8831698044
Pagine: 166 p.
Edizione eBook
ISBN: 9791220301923


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Marco Nebbiai
Youtube
https://www.youtube.com/user/marconebbiai
Fb
https://www.facebook.com/marco.nebbiai

Youcanprint
https://www.youcanprint.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MN_Dcm_16NOV2020 = RS_2020-11-16»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Domenica 22 Novembre 2020 17:53)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna