Il 13 ottobre 2024 verrà presentata l’iniziativa “L’attimo decisivo”, per la “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”.

>

m_pi.AOODGFIESD.REGISTRO UFFICIALE(U).0004778.26-09-2024 (1)

Ministero dell’istruzione e del merito
Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale
Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche

Ai Dirigenti scolastici delle scuole
secondarie di primo grado
Ai Docenti delle scuole secondarie di I grado per il
tramite delle Istituzioni scolastiche di riferimento
Ai Direttori generali e ai Dirigenti preposti
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
e, p.c. Alla Presidenza del Consiglio dei ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Al Capo Dipartimento per le risorse,
l’organizzazione e l’innovazione digitale

OGGETTO: “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali”. Campagna nazionale “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”.

Nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra questo Ministero e la Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile, in occasione della celebrazione della “Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali” prevista il prossimo 13 ottobre, verrà presentata l’iniziativa “L’attimo decisivo”.

L’iniziativa, appartenente alla campagna nazionale “Io non rischio”, destinata a tutti gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado, è caratterizzata dall’ideazione di un fumetto innovativo volto a sensibilizzare i giovani, ad accrescere la consapevolezza sui rischi a cui sono esposti e a promuovere azioni e comportamenti per affrontarli e ridurne le conseguenze.

In continuità con quanto avvenuto lo scorso anno con la diffusione del primo numero del fumetto “L’attimo decisivo”, integrato dalle videolezioni riguardanti i rischi naturali (link: https://gies.indire.it/iononrischio/ *), il Dipartimento della Protezione civile distribuirà direttamente agli istituti scolastici del primo ciclo, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, il secondo numero del fumetto “L’attimo decisivo – La virgola” relativo alle contingenze dell’area vulcanica dei Campi Flegrei e la crisi bradisismica.

Il fumetto potrà essere consegnato agli alunni durante la Settimana nazionale della protezione civile (dal 7 al 13 ottobre) ed utilizzato in classe anche secondo i suggerimenti esposti nella nota informativa, allegata alla presente, redatta dal Dipartimento di Protezione Civile, che illustra in dettaglio l’iniziativa e il materiale messo a disposizione.

Il fumetto è comunque disponibile, unitamente ad altro materiale di approfondimento, al seguente link: https://gies.indire.it/lavirgola/index.html *

Si invitano le SS.LL. a informare i docenti.

IL DIRETTORE GENERALE
Gianna Barbieri

Allegato:
DPC_Lettera_insegnan
t


PROTEZIONE CIVILE
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per la Protezione Civile

IN COLLABORAZIONE CON
Ministero dell’Istruzione e del Merito

Gentile insegnante,

siamo lieti di presentarle L’attimo decisivo - La virgola, un fumetto innovativo pensato per coinvolgere gli studenti sui temi della protezione civile.

Che cos’è e chi l’ha creato

L’attimo decisivo è una serie a fumetti ideata dal Dipartimento della Protezione Civile per insegnare ai ragazzi come affrontare i rischi naturali. Il primo numero è stato distribuito nell’ottobre del 2023 in tutte le scuole secondarie di primo grado italiane ed è focalizzato sulla conoscenza dei rischi terremoto, maremoto, alluvione, incendi boschivi e le azioni di prevenzione utili a ridurli. Questo secondo numero, La virgola, è invece dedicato al bradisismo e al rischio vulcanico nei Campi Flegrei. Per garantire la massima qualità e partecipazione, abbiamo coinvolto nel progetto professionisti di alto livello nel campo del fumetto.

Finalità

Il fumetto mira a fornire agli insegnanti uno strumento didattico coinvolgente per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della prevenzione e della preparazione alle emergenze e, con questo nuovo numero, a diffondere la conoscenza del rischio vulcanico e del bradisismo nell’area dei Campi Flegrei, insieme alle buone pratiche di protezione civile correlate.

Come utilizzarlo in classe

Per una migliore e più efficace esperienza didattica, consigliamo di:

• approfondire la conoscenza del progetto attraverso le video-lezioni dedicate agli insegnanti, disponibili su https://gies.indire.it/lavirgola/ *

• distribuire il fumetto agli studenti durante la Settimana nazionale della protezione civile, in prossimità del 13 ottobre, ovvero Giornata internazionale per la Riduzione del Rischio dei Disastri Naturali;

• organizzare una lettura condivisa, stimolando discussioni sui temi trattati;

• utilizzare, insieme ai ragazzi, i QR-code presenti nel fumetto per accedere a video di approfondimento;

• esplorare insieme il sito www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it * per contenuti aggiuntivi, incluso l’audiobook.

Informazioni

Il progetto fa parte della campagna Io non rischio e questo secondo numero è stato realizzato nell’ambito del piano di comunicazione previsto dal Decreto-legge 12 ottobre 2023, n. 140 n collaborazione con Regione Campania e INGV-Osservatorio Vesuviano.

Entrambi i numeri del fumetto, e tutti i contenuti multimediali correlati, sono disponibili sul sito dedicato www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it *. Trattandosi di una narrazione seriale, è consigliato leggere anche il primo numero del fumetto, disponibile digitalmente anche su https://gies.indire.it/iononrischio/.

Il fumetto è destinato a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado italiane e viene distribuito in prossimità della Giornata internazionale per la riduzione del rischio da disastri del 13 ottobre.

Questo secondo numero è stato inizialmente distribuito nelle scuole secondarie della zona rossa dell’area flegrea nel maggio 2024.

L’approccio multimediale e interattivo che caratterizza L’attimo decisivo permette di rendere l’apprendimento più efficace e coinvolgente, veicolando temi complessi attraverso le avventure dei quattro protagonisti della storia, tutti adolescenti.

Per ulteriori informazioni o supporto: scuola[at]protezionecivile.it *

La ringraziamo per il suo costante impegno nel formare cittadini consapevoli e preparati.

Buon lavoro!


[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota MIM originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
N. 4778.26-09-2024
26 settembre 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

MIM
https://www.miur.gov.it/

Attimodecisivo> Sito dedicato
www.attimodecisivo.iononrischio.gov.it
Primo numero del fumetto, edizione digitale
https://gies.indire.it/iononrischio/

Materiale di approfondimento
https://gies.indire.it/lavirgola/index.html


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Cmn-Dcm_26Set2024=RS_2024-08-06»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna