Esperienza di visiting del personale docente ed educativo neoassunto e scuole innovative
1) Fonte» Web_USR Toscana_CS-Dcm_2018-09-01»
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Infografica sull’esperienza di visiting in scuole innovative Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato. Infografica sull’esperienza di visiting in scuole innovative. Documenti Allegati
|
< |
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Personale docente ed educativo neoassunto a tempo indeterminato La nota MIUR prot. n. 33989 del 2 agosto 2017 ha previsto la possibilità, in via sperimentale, su base volontaria e senza alcun onere per l’Amministrazione, per un massimo di 2000 docenti di effettuare visite a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento. La nota MIUR prot. n. 47777 dell’8 novembre 2017 ha ribadito che in ogni ambito territoriale dovevano essere assicurate iniziative formative relative alla formazione dei neoassunti, con particolare riguardo alla possibilità di dedicare una parte o tutto il monte-ore previsto per i laboratori formativi a visite di studio da parte dei docenti neoassunti a scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione. L’organizzazione delle visite era a cura degli Uffici Scolastici Regionali, in accordo con le Scuole polo per la formazione. Attività USR L’Usr Toscana ha raccolto le domande dei docenti interessati all’attività di visiting a livello regionale. Il numero di docenti stabilito dal Miur per la Toscana era di 117 docenti. Per garantire una rappresentanza di docenti per ogni ambito regionale, è stata effettuata una ripartizione del contingente regionale in modo proporzionale al numero dei docenti in formazione. È stato richiesto ai docenti neoassunti interessati alle visite presso scuole innovative di presentare domanda, tramite form basato prevalentemente su check list, dove venivano indicati: età anagrafica, numero di anni di pre-ruolo, ordine di scuola, provenienza da scuola a forte processo immigratorio o da scuola a rischio dispersione, numero di corsi di formazione. Le domande pervenute sono state 527, pari a oltre un quarto del totale dei docenti neoimmessi. Le richieste effettuate dai docenti sono state poi inoltrate a ciascuna Scuola polo, che ha provveduto alla selezione dei docenti per il proprio ambito territoriale. Attività Scuole polo per la formazione Ogni Scuola polo ha scelto, tramite rilevazione tramite check list o richiesta di disponibilità, all’interno del proprio ambito territoriale, una o più scuole nella quali fossero presenti progetti innovativi sulle tematiche: inclusione, Piano nazionale scuola digitale, didattica per competenze e laboratoriale, educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale. Le Scuole polo hanno poi effettuato, all’interno del proprio ambito territoriale, la selezione dei docenti per il visiting, utilizzando i dati raccolti dall’USR Toscana. Considerata la rilevanza formativa della sperimentazione e la necessità di effettuare un’azione di monitoraggio dell’esperienza del visiting, nel mese di giugno è stato richiesto di compilare, mediante un form on line, una rilevazione sia ai Dirigenti delle Scuole polo per la formazione sia ai Dirigenti delle scuole innovative che hanno accolto i docenti neoassunti. [N.d.R.> Indice argomenti trattati e tabelle] Infografica sull’esperienza di visiting in scuole innovative A) Scuole polo per la formazione 1) Dati dei docenti 2) Modalità della scelta della scuola innovativa 3) Criteri di scelta della scuola innovativa 4) Criteri di scelta dei docenti in visita 5) Utilità dello svolgimento dell'attività di visiting secondo la Scuola polo B) Scuole accoglienti 1) Ripartizione dei docenti per ambito 2) Completamento dell'attività 3) Affiancamento di un docente facilitatore 4) Durata della visita 5) Incontro preliminare 6) Organizzazione della visita 7) Apprezzamento da parte dei docenti 8) Utilità dello svolgimento dell'attività di visita secondo la Scuola accogliente
|
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» Ufficio Scolastico Regionale TOSCANA
|
< Link/siti |
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it