Permessi retribuiti per il diritto allo studio ATA e Docenti
Attenzione alle scadenze. Riportiamo la nota dell’USR Toscana, quale esempio. |
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Ministero dell’Istruzione Ai Dirigenti degli Uffici di ambito territoriale dell’U.S.R. per la Toscana Oggetto: Permessi retribuiti per il diritto allo studio anno solare 2022. Con la presente nota si trasmettono le istruzioni in ordine alla presentazione delle domande per l’anno solare 2022 da parte del personale scolastico interessato ad ottenere i permessi retribuiti per il diritto allo studio ex D.P.R. 23 agosto 1988, n. 395, come previsto dal Contratto Collettivo Integrativo Regionale “Criteri per la fruizione dei permessi per il diritto allo studio per il personale docente, educativo e personale amministrativo, tecnico, ausiliario” 2020-2022. Si richiama la massima attenzione delle SS.LL. sul contratto allegato, con preghiera di darne la più ampia diffusione congiuntamente ai contenuti della presente nota. Si ricorda che possono presentare domanda le seguenti categorie di personale docente ed A.T.A.: personale con incarico a tempo indeterminato; personale con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto; personale con contratto a tempo determinato (anche su spezzone purché pari o superiore alla metà dell’orario) fino al 30 giugno. Si precisano le tipologie dei corsi che possono dare diritto alla fruizione dei permessi: • a) corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio universitari, postuniversitari (es. master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, alta formazione, dottorato di ricerca), sempreché tutti di durata almeno annuale e con esame finale; • b) corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio di istruzione secondaria e corsi di qualificazione professionale presso scuole statali o paritarie o nell’ambito dei corsi di istruzione e formazione professionale organizzati dalla regione; • c) corsi, presso facoltà ecclesiastiche ed istituti di scienze religiose abilitati dalla C.E.I., finalizzati al conseguimento della qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche; • d) corsi finalizzati al conseguimento di titoli di specializzazione riconosciuti dall’ordinamento pubblico (ad esempio corsi I.T.S.); • e) corsi finalizzati al conseguimento del titolo di sostegno, di riconversione professionale, o comunque al conseguimento di titoli resi obbligatori dalla normativa vigente, ivi inclusi quelli necessari all’adeguamento dei titoli di studio per l’accesso alle procedure concorsuali; • f) corsi a distanza organizzati da Università Telematiche statali o legalmente riconosciute finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea o post – laurea; la fruizione del beneficio è subordinata all’attestazione della partecipazione alle lezioni mediante la certificazione dell’avvenuto collegamento all’università telematica durante l’orario di lavoro. In particolare, deve essere certificata la fascia oraria, coincidente con quella di lavoro, in cui il dipendente potrà seguire le lezioni; • g) corsi riconosciuti dal MI finalizzati al conseguimento di titoli di laurea o post – laurea rilasciati da università straniere riconosciute dall’ordinamento italiano, purché di durata almeno annuale e con esame finale. Gli Uffici di ambito territoriale devono pubblicare contestualmente il numero complessivo dei permessi retribuiti concedibili il 2 novembre 2021. Il personale interessato, docente e ATA, che intende avvalersi del diritto ad usufruire dei permessi retribuiti per motivi di studio dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, deve presentare istanza all’istituzione scolastica sede di servizio entro il termine perentorio del 10 novembre 2021. Si allega, come supporto, il modello cartaceo. Coloro che alla data del 10 novembre 2021 non abbiano ancora concluso le prove selettive per l’ammissione ad uno dei corsi di cui all’art. 2 del contratto integrativo regionale dovranno, qualora intendano beneficiare dei permessi per il diritto allo studio, produrre egualmente domanda entro il 10 novembre, dichiarando anche il corso a cui intendono iscriversi, la data e la sede di effettuazione della prova selettiva, nonché l’Ente di gestione. In tal caso gli interessati saranno ammessi con riserva. Si ricorda che il personale eventualmente assunto con contratto a tempo indeterminato o determinato successivamente alla data del 10 novembre, in possesso dei requisiti, potrà produrre la relativa istanza entro il termine di 5 giorni dalla stipula del contratto. Tale personale è collocato in coda alla graduatoria degli aventi diritto ai permessi in questione e, in ogni caso, il beneficio sarà attribuito solamente in presenza di residua disponibilità del contingente. I Dirigenti scolastici devono trasmettere all’Ufficio di ambito territoriale competente l’elenco delle domande dei beneficiari entro lunedì 15 novembre 2021. Si ricorda a tutti gli Uffici di ambito territoriale di pubblicare contestualmente le graduatorie martedì 30 novembre 2021. Si ringrazia per consueta e fattiva la collaborazione. IL DIRIGENTE §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ |
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MODELLO DI DOMANDA PER LA FRUIZIONE DEI PERMESSI RETRIBUITI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (150 ORE) PER L’ANNO 2022
ALL’UFFICIO DI AMBITO TERRITORIALE DI ___________________________________ per il tramite della scuola di servizio ___________________________________ N. protocollo dell’Istituzione scolastica ___________________________________ Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________ nato/a a _____________________________________ (Prov. ________) il _______________________ in servizio nell’a.s. 2021/2022 presso l’Istituzione Scolastica _______________________________, qualifica personale A.T.A. C H I E D E di poter fruire nell’anno solare 2022 i permessi per il diritto allo studio previsti dall’art. 3 del D.P.R. n. 395/88 secondo le modalità previste dal Contratto Integrativo Decentrato Regionale e in particolare: il rinnovo dei permessi di studio retribuiti, per i quali ha già beneficiato nei seguenti anni: di poter fruire per la prima volta dei permessi di studio retribuiti, non avendone mai beneficiato in passato per la stessa tipologia di corso di studio; A tal fine, consapevole delle responsabilità cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace, nonché delle sanzioni penali in cui può incorrere per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, di essere iscritto/a al seguente corso di studio di essere in attesa della conclusione delle prove preselettive (indicare la data di effettuazione delle prove) per il corso di studio __________________________________________________________ e pertanto di essere consapevole dell’inclusione CON RISERVA nelle graduatorie dei beneficiari. (Riportare l’esatta denominazione sia del corso al quale si è iscritti sia dell’Istituzione frequentata con il relativo indirizzo cui inviare eventuali richieste di conferma delle dichiarazioni rilasciate). Allegare la probabile calendarizzazione dei permessi da utilizzare in relazione al prevedibile impegno di frequenza. Per i corsi on line specificare: n. ore di frequenza in presenza ______ e /o n. ore on line ______; Il/La sottoscritto/a si impegna, in caso di concessione dei permessi, a produrre al Dirigente Scolastico un prospetto dal quale risulti il calendario dei permessi da fruire, nonché la dichiarazione attestante l’iscrizione e frequenza dei corsi e gli esami intermedi e finali sostenuti. In particolare, per i corsi on line, la fruizione del beneficio è subordinata all’attestazione della partecipazione alle lezioni mediante la certificazione dell’avvenuto collegamento all’università telematica durante l’orario di lavoro. Deve essere certificata la fascia oraria, coincidente con quella di lavoro, in cui il dipendente potrà seguire le lezioni Dichiara altresì di: essere stato/a assunto/a nel ruolo di appartenenza dal __________________; di aver svolto i seguenti servizi pre-ruolo conformemente a quanto previsto dal C.C.N.I. sulla mobilità del personale docente ed A.T.A. (se presenti compilare dal personale sia di ruolo sia non di ruolo) Data_____________________ VISTO del Dirigente Scolastico §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ |
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Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link» Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana §§§§§§§§§§§§§§§§§§§§ |
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^Da» UIL SCUOLA Toscana_Dcm_19OTT2021=RS_2021-10-20» |
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» www.reporterscuola.it -
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Ultimo aggiornamento (Domenica 31 Ottobre 2021 23:17)