Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Direzione Generale
UFFICIO II
m_pi.AOODRMA.REGISTRO UFFICIALE.U.0019093.03-10-2018

Ai Dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado della
Regione Marche
LORO PEO
Al Sito WEB
e, p.c.
Ai Dirigenti degli Uffici di Ambito III – IV – V e VI
LORO PEO

OGGETTO: Conferimento incarichi a tempo determinato al personale docente a.s. 2018/2019. Precisazioni.

Pervengono all’indirizzo di questa Direzione Generale numerosi quesiti e richieste di delucidazioni in merito alle supplenze da conferire attraverso lo scorrimento delle graduatorie di circo-lo e di istituto di recente pubblicazione.

Al riguardo, nel caso si sia proceduto a conferire supplenze (annuali o sino al termine delle attività didattiche, ovvero temporanee) ad aspiranti inseriti nelle graduatorie valide per il precedente a.s. 2017/2018, in attesa della materiale disponibilità delle nuove graduatorie e, quindi, con la clausola risolutiva relativa all’individuazione del nuovo beneficiario, si precisa che - sopravvenute le nuove graduatorie - sulla base di queste ultime dovrà procedersi all’individuazione dei nuovi aventi diritto solo per quegli insegnamenti che – nella formulazione definita per il corrente a.s. 2018/2019 - abbiano subito modifiche e limitatamente alle parti di esse interessate da tali modifiche.

Con l’occasione si rammenta che le Istituzioni scolastiche debbono operare su graduatorie corrette dagli eventuali evidenti errori. La correzione è disposta dall’Istituzione scolastica competente con proprio apposito provvedimento da comunicare all’Amministrazione Centrale per il seguito ed agli Istituti interessati.

Inoltre, dal momento che si è avuta notizia del frazionamento di cattedre intere ovvero di spezzoni di consistenza superiore alle 6 ore settimanali e del loro affidamento come ore eccedenti a docenti interni, è necessario precisare che sono i soli spezzoni di consistenza inferiori o pari a 6 ore a poter costituire oggetto di assegnazione prima ai docenti supplenti nell’istituto sino al completamento di orario e successivamente al personale di ruolo come ore eccedenti.

Quanto sopra salvo l’opportunità, richiamato l’art.14 comma 2 del D.lvo 13 aprile 2017 n.66, di salvaguardare, nell’impossibilità di conferite la supplenza a docenti specializzati, in particolare l’unicità del sostegno sulla classe/allievo, conferendo ore eccedenti ai docenti con specializzazione.

In merito alle messe a disposizione, si ricorda che esse sono disciplinate dall’annuale circolare della Direzione Generale del personale scolastico prot. n. n. 37586 del 28.8.2018.

Al riguardo si precisa che:

• con riferimento al conferimento di incarichi a copertura di posti comuni, alle mad si ricorrerà in assenza totale a livello provinciale di posti conferibili a soggetti inclusi nelle graduatorie di istituto, ovviamente privilegiando i soggetti eventualmente provvisti di abilitazione previa acquisizione da parte del nominato di dichiarazione in merito alla non iscrizione nelle graduatorie di nessun’altra provincia d’Italia per alcuna tipologia di insegnamento;

• quanto al ricorso alle mad per la copertura dei posti di sostegno rimasti disponibili, lo stesso sarà possibile – come prevede la su richiamata circolare M.I.U.R. prot. n. 37586 del 28.8.2018 - purché coloro che le abbiano presentate siano provvisti di specializzazione per l’insegnamento ad alunni portatori di handicap - prima di procedere all’eventuale conferimento di incarichi ad aspiranti sprovvisti di titolo di specializzazione inseriti nelle graduatorie di scuola comune della pro-pria o delle scuole viciniori.

IL DIRETTORE GENERALE
Marco Ugo Filisetti


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

USR Marche
http://www.marche.istruzione.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» dal web_USR Marche_N0019093_03-10-2018_2018-10-05»