La nota dell’USR e della Regione Toscana con le indicazioni per l’adesione su base volontaria.

>

Ministero dell'Istruzione
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE TOSCANA

MIUR - USR TOSCANA > Home > Notizie >
Giovedì, 20 agosto 2020

INDICAZIONI OPERATIVE
per l'effettuazione su base volontaria dei test sierologici al personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche paritarie e private,
della TOSCANA

Si pubblica la nota di Regione Toscana, già trasmessa alle scuole, relativa ai TEST SIEROLOGICI per il personale scolastico.

Lo screening è rivolto al personale docente e non docente operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali dell’intero territorio nazionale.

Documenti Allegati
- Nota min salute 7 agosto m_pi.AOOGABMI.REGISTRO_UFFICIALE_I_.0009292.10-08-2020.pdf*
- NOTA REGIONE TOSCANA m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(I).0009201.17-08-2020.pdf*

[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota USR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


<
Estratto

* NOTA REGIONE TOSCANA m_pi.AOODRTO.REGISTRO UFFICIALE(I).0009201.17-08-2020.pdf

REGIONE TOSCANA
Giunta Regionale
Direzione Diritti di cittadinanza e Coesione sociale
Il Direttore

Oggetto: Emergenza COVID-19 – Screening sierologico per il personale scolastico docente e non docente

- Ministero dell’Istruzione
Ufficio Scolastico Regionale della Toscana
Alla cortese attenzione del Direttore Generale
- Sindaci Comuni della Toscana
e p.c. Direttori Generali
- Az. UU.SS.LL. della Toscana
>LORO SEDE

Con l’Ordinanza del 24/07/2020, n. 17 il Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19 ha predisposto, d’intesa anche con il Ministero della Salute, un programma per lo screening preventivo del personale scolastico docente e non docente in previsione dell’apertura del prossimo anno scolastico.

Con la Circolare prot. 0008722 del 07/08/2020, il Ministero della Salute ha fornito indirizzi operativi per l’effettuazione dei test sierologici. In particolare, lo screening è rivolto al personale docente e non docente operante nei nidi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private e negli Istituti di istruzione e formazione professionali dell’intero territorio nazionale.

Ciò premesso, con la presente nota si comunicano le modalità e le tempistiche attraverso le quali sarà data attuazione in Toscana allo screening preventivo.

1. Per l’effettuazione dello screening il personale scolastico si rivolgerà in via prioritaria al proprio medico di medicina generale o, ove ciò non sia possibile, presso specifici ambulatori delle Aziende USL. In ogni caso il personale scolastico dovrà presentarsi per l’effettuazione del test sierologico sempre con la propria tessera sanitaria.

2. Nel caso in cui ci si rivolga al proprio medico di medicina generale, lo stesso sarà dotato di un’apposita APP (#ascuolainsalute) sviluppata da Regione Toscana, che consentirà di registrare in tempo reale l’effettuazione e l’esito del test sierologico.

3. Nel caso in cui ci si rivolga presso le strutture ambulatoriali delle Aziende USL, il personale scolastico deve prenotare autonomamente il test sierologico attraverso il sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it*.

4. Lo screening preventivo dovrà essere effettuato dal 20 agosto al 5 settembre e comunque prima dell’avvio dell’attività scolastica del personale docente e non docente.

5. Il risultato dell’analisi sierologica è disponibile entro circa 10 minuti. Nella casistica di cui al punto 2) il referto con l’esito del test è consegnato direttamente dal medico di medicina generale al proprio assistito, mentre nel caso relativo al punto 3) il personale scolastico riceverà e potrà consultare l’esito del test nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/*). Si può accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico con la tessera sanitaria o con le credenziali SPID.

6. Nel caso in cui l’esito del test sierologico risultasse “positivo”, il soggetto dovrà contattare immediatamente il numero verde regionale .800.55.6060. per fissare l’esecuzione del test molecolare (tampone naso-faringeo) per l’accertamento dell’eventuale sussistenza dell’infezione al virus SARS-CoV-2. Si ricorda che in attesa dell’esito del tampone nasofaringeo il soggetto dovrà restare in isolamento domiciliare.

Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgo distinti saluti.

Dott. Carlo Rinaldo Tomassini

[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Regione Toscana originale e/o disponibili sui siti segnalati **]


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link**»

Ufficio Scolastico Regionale TOSCANA
https://www.miur.gov.it/web/miur-usr-toscana

Regione Toscana
http://regione.toscana.it/

https://rientroascuola.sanita.toscana.it/#/home
http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/
**************************************************************

RS per la consulenza e/ assistenza si rivolge a >
UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Web» USR Toscana_Dcm_20AGO2020 = RS_2020-08-20»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 20 Agosto 2020 23:02)