Una conferenza “interessante” anche per il mese delle materie STEM.

Fonte:
VIS, Evento, 08-03-2017»

"La scoperta che mi ha cambiato la vita"
… E CHE LE NEUROSCIENZE SONO BELLISSIME!

Laura Cancedda
IIT, Genova
MERCOLEDÌ 8 MARZO 2017
ORE 17:30
SNS, Sala Azzurra
Palazzo della Carovana, Piazza dei Cavalieri
Pisa

Ne parla Laura Cancedda, dell'IIT di Genova. Un incontro all’interno di un ciclo di conferenze di divulgazione scientifica della Scuola Normale Superiore, che si snoda per l’anno accademico 2016/2017

Laura Cancedda parlerà delle sue ricerche sul cervello umano: un organo estremamente complesso che contiene un numero strabiliante (oltre 100 miliardi) di unità funzionali, i neuroni. Queste cellule comunicano fra loro attraverso segnali elettrici e chimici che regolano le funzioni dell’organismo, da quelle più elementari a quelle più complesse. La comprensione del cervello e del suo sviluppo rappresenta ancora oggi una delle grandi sfide della ricerca, ma anche un punto di partenza per capire le cause e disegnare possibili terapie per le malattie del sistema nervoso.

Seguirà un rinfresco nella Sala del Gran Priore

Accesso libero al pubblico

Dalla scheda pubblicata sul sito di VIS

Laura Cancedda si è laureata in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Genova.

Ha ricevuto il dottorato in Neurofisiologia alla Scuola Normale Superiore di Pisa.

Ha condotto un’esperienza post-doc all’Università della California di Berkeley (USA).

È ritornata all’IIT – Istituto Italiano di Tecnologia di Genova- come direttore del laboratorio di neurofisiologia dello sviluppo. Il team che dirige è focalizzato sui meccanismi alla base dello sviluppo del cervello in condizioni fisiologiche e in alcune patologie.

Ha ottenuto il finanziamento Telethon alla carriera per la sua ricerca sulla sindrome di Down, ed è entrata a far parte così anche dell’Istituto Dulbecco Telethon.

È stata selezionata per far parte del FENS KAVLI network of Excellence ed ha conseguito un finanziamento da parte della comunità Europea per lo studio di nuovi approcci terapeutici in modelli murini di sindrome di Down (ERC CoG).

Fino a maggio, si succederanno gli altri relatori, ciascuno impegnato ad “investigare” sulle aree di interesse del progetto Vis (Virtual Immersions in Science): Chimica, Fisica delle Particelle, Cosmologia, Biologia, Biofisica, Archeologia e Storia Antica, Storia moderna e contemporanea.

Prossimi incontri*:
12 aprile:
Stefano Bruni, Archeologia e Storia Antica, Università di Ferrara.
10 maggio: Carlo Ginzburg, Storia moderana e contemporanea, Scuola Normale.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»

Progetto VIS

Progetto VIS, Conferenze

Link/siti
non collegati

*RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Le evidenziature potrebbero non essere originali.

N.d.R.

< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Martedì 07 Marzo 2017 00:21)