Serata musicale a tema venerdì 20 giugno 2014, dalle 20:30.

1) Documentazione (siti esterni) »

HMR*, giugno 2014, Avviso-Invito

PRIMA DELL'EMMEPITRÉ
Serata musicale a tema
Museo degli Strumenti per il Calcolo, Pisa

Venerdì 20 giugno 2014, dalle 20.30

Suono e musica sono dati: si registrano, si conservano, si riproducono. Dal fonografo del 1877 ai formati digitali di oggi, le tecnologie hanno segnato l'ascolto della musica contribuendo a farla diventare un fenomeno diffuso.

Le tecnologie influenzano anche come la musica si produce, mentre le suggestioni del progresso ispirano i musicisti.

Infine, la musica fa da sottofondo al tempo che passa.

HMR propone una serata al Museo dedicata a un periodo interessante tanto per l'informatica italiana (e pisana), quanto per la produzione musicale.

Da metà degli anni '50 agli anni '70 Pisa ha visto il concepimento del progetto CEP all'Università, la realizzazione della Macchina Ridotta, il primo calcolatore italiano, l'inizio a Barbaricina dell'avventura Olivetti, il completamento della seconda CEP, l'arrivo del 7090 IBM e la creazione del CNUCE, i primi Istituti del CNR, infine, a coronamento di un percorso che unisce la ricerca alla didattica, il Corso di Laurea in Scienze dell'Informazione, di nuovo un primato nazionale.

Per una serata del Giugno Pisano che allo spessore culturale vuole aggiungere anche un clima godibile, The Thing curerà l'accoglienza al pubblico con un aperitivo di benvenuto.

• 20.30 Apertura del Museo, visite guidate
  • 21.30 Musica, elettronica, calcolatori
  • brani scelti e introdotti a cura di G.A. Cignoni, A. Magnani, L. Tarabella.
  • 23.00 Visite guidate al Museo e musica (in tema) a volontà

La serata è gratuita, siete tutti invitati al Museo degli Strumenti per il Calcolo, via Bonanno Pisano, 2/B, Pisa (mappa**).

PRIMA DELL'EMMEPITRÉ
Per ulteriori informazioni sull’evento e le sigle citate visita i link »

Museo degli Strumenti per il Calcolo

Gap Record Store

Nuvistor Club

The Thing

invitati/invito

** mappa (sede dell'evento)

Contatti >
Francesca Corradi
050 2213626, lu-ve 9-13

link/siti
citati

*HMR è un progetto di ricerca per il recupero delle storie e delle tecnologie dei primi calcolatori - italiani soprattutto, ma non solo.
HMR ha obiettivi storici e informatici: da un lato cerca di documentare gli avvenimenti che hanno accompagnato lo sviluppo dei primi calcolatori; dall'altro vuole far rivivere le tecnologie d'epoca attraverso simulazioni e repliche.
HMR è un progetto dell'Università di Pisa nato al Dipartimento di Informatica all'inizio del 2006.

Documenti prodotti da HMR

I documenti del progetto, inclusi i testi di queste pagine web [N.d.R.: quelle di HMR e gli estratti da noi raccolti], sono distribuiti con licenza:
Creative Commons Public License
Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia

link/siti
citati

- Documentazione raccolta da >
RS@ISECO
Informatica, scuola e comunicazione
Web: www.reporterscuola.it

Ultimo aggiornamento (Giovedì 19 Giugno 2014 23:57)