Il Prof. Maurizio Prato dell’Università degli Studi di Trieste terrà una Conferenza Pubblica per il progetto VIS.

1) Documentazione (sito esterno) »
VIS.SNS, 18 febbraio 2015, Evento

Conferenza Pubblica
di Chimica per il progetto VIS

"Chimica e Nanoscienze:
nuove frontiere per la medicina e l’energia"

18 febbraio 2015 – Ore 18:00
Sala Azzurra
Scuola Normale Superiore
Piazza dei Cavalieri, 7 - Pisa

Si parlerà, di una delle ultime frontiere della ricerca e saranno oggetto della presentazione anche i “nanotubi di carbonio”, materiali non organici prodotti industrialmente che, collegati alle cellule nervose, possono influenzare l’elaborazione neurale.

Il relatore della Conferenza Pubblica di Chimica per il progetto VIS [*], sul tema: "Chimica e Nanoscienze: nuove frontiere per la medicina e l’energia", sarà il prof. Maurizio Prato dell’Università degli Studi di Trieste.

Oltre la conferenza sarà possibile visitare un’esposizione a tema nella vicina Sala del Ballatoio, dove sono presentati materiale scientifico, libri di pregio della Biblioteca della SNS e documenti dell'Archivio della SNS

L'ingresso è libero.

[*] VIS

Virtual Immersions in Science (VIS) è il “programma di Outreach* della Scuola Normale Superiore per le aree di Biofisica, Biologia (in attivazione), Chimica, Cosmologia, Fisica delle Particelle e Archeologia.

Il progetto VIS si sviluppa attraverso varie attività “outreach” ed in particolare:

• conferenze pubbliche tenute da scienziati italiani di fama internazionale;
  • visite divulgativo-scientifiche all’interno del DreamsLab e in particolare del CAVE 3D, una stanza/laboratorio futuristico dove si può interagire con ambienti virtuali tridimensionali.

Per conoscere le date delle Conferenze Pubbliche consultate il Calendario degli Eventi [**], la prenotazione non è richiesta.

Le classi di Istituti Superiori o i privati che sono interessati a visitare il CAVE devono prenotarsi, utilizzando il FORM [**] dedicato disponibile su internet.

[**] Le procedure e i documenti segnalati risiedono presso il sito web “http://vis.sns.it”, esterno, ai link »

link/siti
citati

N.d.R.> Il materiale presentato è reso a titolo informativo, il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza; per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’amministrazione citata.

RS

ReporterScuola

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Febbraio 2015 02:05)