Sabato 22 febbraio 2014, ore 9:00, presso La Città del Teatro, Cascina (PI)

Documentazione disponibile >>>

I.C. "G. Falcone" Cascina - I.C. “F. De Andrè” San Frediano - I.C. “M.L. King” Calcinaia – I.C. “G. Mariti” Fauglia, Convegno studio

Convegno di studio
Bisogni Educativi Speciali e Valutazione

SABATO 22 FEBBRAIO 2014 ORE 9:00 La Città del Teatro, Cascina (PI)
Via Tosco-Romagnola, 656 – 56021 Cascina (Pisa
)

Organizzazione

Programma:

Ore 9.00 - accoglienza e iscrizione partecipanti.

Ore 9.30 - saluti ai presenti.

Ore 9.40 - Luigi Sebastiani (Dirigente dell’USP Pisa): intervento di apertura.

Ore 10.00 - Filippo Gasperini (IRCCS Fondazione Stella Maris): BES: i quadri clinici.

Ore 10.40 - Raffaele Ciambrone (Dirigente Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR): inquadramento normativo alunni con BES.

Ore re 11.10 – pausa caffè.

Ore re 11.30 – Roberto Ricci (Responsabile del Servizio nazionale di valutazione INVALSI): invalsi e alunni con BES.

Ore 12.10 – dibattito.

Ore 13.00 - pausa pranzo.

Ore 14.20 - Mario Castoldi (Docente Associato di Didattica generale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino): alunni con BES e valutazione delle competenze.

Ore 15.00 - Giancarlo Cerini (Dirigente USR Emilia - Romagna, membro del nucleo redazione delle nuove indicazioni Nazionali): un approccio pedagogico ai BES: nuove Indicazioni, traguardi di sviluppo, criteri di valutazione.

Ore 15.40 - Raffaele Ciambrone (Dirigente Direzione Generale per lo Studente, l'Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del MIUR): alunni con BES: un nuovo modo di fare scuola.

Ore 16.20 – Maria Chiara Carrozza (Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca): chiusura del convegno.