Conservatorio Cherubini, 19 novembre 2016.

Fonte: USR Toscana, Avviso Evento,
»

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Ufficio Terzo
Firenze, 26 ottobre 2016

Ai Dirigenti scolastici/Coordinatori
Ai Docenti con funzione strumentale PTOF
Ai Docenti di Musica e di strumento musicale
delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale
dei Licei musicali
della Regione Toscana

Oggetto: 19 novembre 2016 - Giornata di studio a partecipazione gratuita su "Insegnamenti musicali e Disturbi Specifici di Apprendimento" al Conservatorio Cherubini di Firenze

Si comunica che, presso la – Sala del Buonumore del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con sede in Piazza delle Belle Arti n° 2, sabato 19 novembre 2016 si terrà una giornata di studio a partecipazione gratuita sul tema "Insegnamenti musicali e Disturbi Specifici di Apprendimento". La giornata, articolata in due parti - dalle ore 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle17,30 - sarà rivolta, oltre che ai docenti in servizio presso l’Istituto, agli studenti iscritti e alle relative famiglie, anche ai dirigenti scolastici/coordinatori e ai docenti di insegnamenti musicali delle scuole secondarie di I grado a indirizzo musicale e dei Licei musicali, statali e paritari, di tutta la Toscana.

L’intento è di creare un'occasione di scambio e confronto volto ad approfondire la tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento con riferimento specifico alla musica, al fine di individuare e condividere strategie didattiche più efficaci.

E' possibile aderire all’iniziativa, inviando all'indirizzo mail a.freschi[at]consfi.it il modulo reperibile nel sito del Conservatorio oppure, compatibilmente con la capienza della sala in cui si svolgerà l’incontro, compilando lo stesso immediatamente prima dell'inizio dei lavori.

In allegato la Locandina dell'iniziativa.*

IL DIRIGENTE
Laura SCOPPETTA

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso il sito/portale web, esterno, al link »

www.usrtoscana.it

Link/siti
non collegati

RS > Il materiale è raccolto come documentazione. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo della pubblicazione ufficiale, che prevale in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti ufficiali e/o contattare l’ente o gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire at con @.

N.d.R.

2) Documentazione (sito esterno) *
Fonte: Conservatorio L. Cherubini, Locandina Evento, 19-11-2016 »

CONSERVATORIO DI MUSICA
LUIGI CHERUBINI
FIRENZE
Istituto Superiore di Studi Musicali

Giornata di studio
INSEGNAMENTI MUSICALI E DISTURBI SPECIFICI
Sabato 19 novembre 2016
ore 10-13:30 / 14:30-17:30
Conservatorio “L. Cherubini”
Sala del Buonumore
Piazza delle Belle Arti 2 - Firenze

9.45 Registrazione dei partecipanti

10 Saluti del Direttore del Conservatorio M.o Paolo Zampini e della Dott.ssa Anna Pezzati, Dirigente Tecnico USR Toscana
Prof.ssa LUISA LOPEZ (Fondazione Mariani) - Le basi neurobiologiche della dislessia e dei DSA
Prof.ssa LUCIA BIGOZZI (Dipartimento di Psicologia UniFI) - Aspetti psicologici dell’insegnamento ad alunni DSA

11.45 Pausa caffè

12 Prof.ssa TAMARA ZAPPATERRA (Dipartimento di Scienze della Formazione – CESPD UniFI) - L’insegnamento a studenti con DSA nella formazione superiore

DIBATTITO-DOMANDE

14.30 Prof.ssa MARIATERESA LIETTI (docente di strumento SMIM) – Dislessia e insegnamento musicale

Conclusioni a cura del Gruppo di ricerca "DSA e musica" del Conservatorio "L. Cherubini": Linee per la redazione di un protocollo per l'insegnamento a studenti con DSA.

DIBATTITO-DOMANDE

• La partecipazione alla Giornata è gratuita. Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito del Conservatorio e inviato all’indirizzo a.freschi[at]consfi.it oppure compilato prima dell’inizio dei lavori.
  • Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, al link »

Link/siti
non collegati