Disturbi specifici di apprendimento (DSA) nella scuola: pubblicati i dati
1) Fonte» dal web, MIUR, CS-Documento, 2018-04-17»
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Scuola, pubblicati i dati su alunne e alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) Sono complessivamente 254.614 le alunne e gli alunni delle scuole italiane di ogni ordine e grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), pari al 2,9% del totale della popolazione studentesca dell’anno scolastico 2016-2017. È quanto emerge dalla pubblicazione dedicata agli “Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nell’A.S. 2016/2017”, pubblicata sul sito del MIUR e curata dall’Ufficio Statistica e Studi. La percentuale più alta di alunne e alunni con DSA si trova nella scuola secondaria di I grado: sono il 5,40% dei frequentanti, contro il 4,03% della secondaria di II grado e l’1,95% della primaria. Le scuole dell’infanzia hanno trasmesso dati riguardo a casi sospetti di disturbi specifici dell’apprendimento: si tratta di un numero esiguo, 774 bambine e bambini nel 2016/2017, pari allo 0,05% del totale dei frequentanti. A livello territoriale, le alunne e gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento sono maggiormente presenti nelle regioni del Nord-Ovest (4,5% sul totale della popolazione studentesca), seguite dalle regioni del Centro (3,5%), del Nord-Est (3,3%) e del Sud (1,4%). I valori più elevati si rintracciano in Liguria (4,9%), Valle d’Aosta (4,8%), Piemonte e Lombardia (entrambe 4,5%). Le percentuali più basse, invece, si rilevano in Sicilia (1,1%), Campania (0,9%) e Calabria (0,7%). Il disturbo mediamente più diffuso è la dislessia (42,5% delle certificazioni), anche se più disturbi possono coesistere in una stessa persona. Seguono le certificazioni per la disortografia (20,8%), quelle per la discalculia (19,3%) e quelle per la disgrafia (17,4%). Dal 2010-2011 al 2016-2017 si osserva, infine, una notevole crescita delle certificazioni di DSA dovuta all’introduzione della legge 170 del 2010 grazie alla quale la scuola ha assunto un ruolo di maggiore responsabilità nei confronti delle alunne e degli alunni con questi disturbi, con più formazione per il corpo docente e una sempre maggiore individuazione dei casi sospetti. Documenti Allegati
|
<
|
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link»
|
< |
RS> Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di fare riferimento ai titolari dei contenuti, di prendere visione dei documenti/siti ufficiali, di contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
Documentazione correlata e/o richiamata»
Alunni con disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa) e bonus del 19% sugli strumenti didattici Insegnamento infanzia e primaria: modalità e contenuti della prova di ammissione al corso di laurea magistrale Docenti referenti BES-DSA: corso gratuito per le scuole della Sicilia ... un corso gratuito dedicato ai referenti BES-DSA delle scuole statali della regione Il corso nasce con la volontà di fornire ai docenti una maggiore competenza sui disturbi specifici dell'apprendimento ... VALUTAZIONE, CERTIFICAZIONE COMPETENZE, ESAMI DI STATO: LA SCHEDA PER ORIENTARSI DELLA UIL SCUOLA Strategie e tecnologie per l'inclusione nella scuola e dopo Lazio: corso gratuito dedicato ai referenti BES-DSA delle scuole statali Università: fondi e interventi per le studentesse e gli studenti universitari ... gli ISEE fino a 30.000), all'aumento delle risorse per studentesse e studenti affetti da disabilità e Dsa (disturbi specifici di apprendimento), al finanziamento MIUR alle borse di studio post lauream. ... “AID si fa in 4”: ricostruzione delle reti territoriali di supporto all’apprendimento nei territori colpiti dal sisma “Dislessia Amica”: aperte le iscrizioni al 4° turno di e-learning ... e secondo grado, con l’obiettivo di rendere la Scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Le iscrizioni termineranno l’8 gennaio 2018, mentre la formazione ... Supplenze temporanee del personale docente: no alla sostituzione dei docenti assenti con i colleghi in servizio su posti di sostegno DISLESSIA: la scuola ha un ruolo determinante nella presa in carico degli alunni con DSA Cambia l’Esame della secondaria di I grado e nuova Circolare per la valutazione nel I ciclo DISLESSIA: DIRITTI, FORMAZIONE, RICERCA E INFORMAZIONE Progetto “Dislessia Amica” per l’inclusione scolastica degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Archivi degli Istituti Scolastici: Piano di classificazione, indirizzo e coordinamento dell’attività di tutela |
< |
< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Aprile 2018 07:40)