La scheda di sintesi curata dalla UIL Scuola.

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Chiarimenti Ministero attività motoria classi quinte scuola primaria

Di seguito una scheda di sintesi che contiene i chiarimenti trasmessi dal Ministero alle scuole sull’insegnamento delle due ore di educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria per l’a.s. 2022/23

✓ Le due ore nelle classi quinte:

- rientrano pienamente nel curricolo obbligatorio (non sono né opzionali né facoltative);

- sono aggiuntive, rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore;

- rientrano invece nelle 40 ore settimanali delle classi con orario a tempo pieno;

- sostituiscono le ore di “educazione fisica”.

✓ I docenti di posto comune che insegnavano “educazione fisica” non dovranno più progettare e realizzare attività connesse all’educazione fisica.

✓ Le ore precedentemente utilizzate per l’insegnamento di “educazione fisica” potranno essere attribuite ad altre discipline del curricolo obbligatorio, tenendo a riferimento le discipline individuate dalle Indicazioni nazionali per il curricolo di cui al d. m. n. 254/2012.

✓ Il curricolo di educazione motoria prende a riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento declinati per la disciplina “educazione fisica” delle citate Indicazioni nazionali per il curricolo.

✓ La valutazione dell’insegnamento dell’educazione motoria tiene a riferimento, in via transitoria, gli obiettivi di apprendimento già previsti per l’educazione fisica e si esplica nei tempi e nelle modalità definiti dal decreto legislativo 62/2017 e dall’ordinanza ministeriale n. 172/2020.

✓ Le Scuole:

- nell’ambito della propria autonomia e con il necessario coinvolgimento degli organi collegiali, rimodulano l’organizzazione oraria delle classi coinvolte dandone informazione alle famiglie degli alunni;

- provvedono alla rimodulazione del Piano triennale dell’offerta formativa e del curricolo di istituto con l’inserimento di educazione motoria per le sole classi quinte;

- provvedono all’individuazione degli obiettivi di apprendimento del curricolo di educazione motoria che saranno oggetto di valutazione e che saranno riportati nel documento di valutazione;

- assegnano 1 ora di programmazione al docente di educazione motoria in servizio fino ad 11 ore; assegnano 2 ore di programmazione al docente di educazione motoria in servizio da 12 a 22 ore;

- per eventuali supplenze utilizzano le graduatorie di istituto: gli Istituti comprensivi utilizzeranno le graduatorie della classe di concorso A049, mentre le direzioni didattiche potranno fare riferimento alle graduatorie delle scuole viciniori.

I docenti specialisti di educazione motoria:

- sono equiparati, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo - grado di istruzione;

- fanno parte a pieno titolo del team docente della classe quinta a cui sono assegnati, assumendone la contitolarità congiuntamente ai docenti di posto comune.

- partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno della classe di cui sono contitolari.

- partecipano anche alla predisposizione della certificazione delle competenze rilasciata al termine della scuola primaria, come previsto dal decreto ministeriale n. 742/2017.

- hanno diritto ad avere 1 ora di programmazione se in servizio fino ad 11 ore; a 2 ore se in servizio da 12 a 22 ore.

La posizione della UIL Scuola

Due ore di ginnastica in quinta elementare decise in Finanziaria: si parte senza insegnanti, senza strumenti

UIL SCUOLA

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Documento
settembre 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
Federazione UIL SCUOLA RUA Nazionale

Dove


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» UIL SCUOLA RUA_Dcm_SET2022=RS_2022-10-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna