“Il giorno del ricordo sia l’occasione per rinnovare e rafforzare la memoria di una tragedia che colpì le popolazioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia …”

>

Giorno del Ricordo:
Fedriga, diventi simbolo di una stagione nuova fondata su verità, dialogo e incontro

“Il giorno del ricordo sia l’occasione per rinnovare e rafforzare la memoria di una tragedia che colpì le popolazioni dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, ma sia soprattutto un momento di riflessione che contribuisca a rendere questo patrimonio doloroso della nostra storia come momento costitutivo della nostra identità", lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.

"La crudeltà delle Foibe e l’esodo di tanti italiani sono oggi ricordati in tutte le Regioni a testimonianza di una comunità che si ritrova e si riconosce nella propria storia.

Condivido - ha proseguito Fedriga - le parole del Presidente della Repubblica: questo ricordo può e deve diventare “seme di pace e di crescita civile”. Su questo fronte sono impegnati il Friuli Venezia Giulia e tutte le altre Regioni perché i territori che furono lo scenario di quella barbarie diventino il simbolo di una stagione nuova, fondata sulla verità, sul dialogo e sull’incontro. È questo - conclude il presidente della Conferenza delle Regioni - il senso più profondo della scelta che nel 2025 vedrà, insieme, Gorizia e Nova Gorica, capitale della Cultura Europea”.

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Comunicato stampa
Roma, 10 febbraio 2022


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
www.regioni.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» Conferenza RePa_Cs_10FEB2022=RS_2022-02-10»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

“Ogni dramma ha la sua unicità, va ricordato nella sua specificità”
Il comunicato del Ministro dell’Istruzione. >

“Giorno del Ricordo”: 10 febbraio 2022
“Opportunità di apprendimento.” >


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-

-
-

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna