Almanacco della Scienza: focus sul ’68 fra eventi politici, sociali e scientifici
Fonte: CNR, AS 1/18, 10-01-2018»
Almanacco della Scienza Il ’68 sull’Almanacco della Scienza Supportati come sempre dai ricercatori del Cnr, il webzine ha voluto dedicare il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza*, on line, ad alcuni eventi e temi che hanno caratterizzato il 1968, di cui ricorre il cinquantennale. Guidati da Paolo Landri dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali affrontano come le proteste studentesche abbiano contribuito a importanti trasformazioni sociali. Enrico Pugliese, dello stesso Istituto, ha ricordato l’uccisione del leader del movimento per i diritti degli afroamericani Martin Luther King, Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari ha affrontato l’uso di armi chimiche in Vietnam. Il ’68 è anche il periodo della rivoluzione femminista e dell’inizio della diffusione della pillola contraccettiva, le questioni sono affrontate da Sergio Benvenuto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione e Roberto Volpe del Servizio prevenzione e protezione. In Italia, mezzo secolo fa, ci sono stati eventi calamitosi che hanno influito sul vissuto: In quell’anno fu inoltre annunciata la scoperta della prima pulsar, come spiega Luciano Anselmo dell’Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione. Il Faccia a faccia di è dedicato al cantautore Edoardo Bennato. Nelle Recensioni si parla del film sull’handicap di un liceale ‘Camminando nel cielo’ e del volume ‘La sindrome di Eustachio’ di Massimo Sideri. In Altra ricerca si ricordano:
Tra i Video del mese è presentatto il progetto OpenCup. Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.
|
< |
Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso i siti web/portali, esterni, ai link*»
|
< |
RS > Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per altre informazioni o documentazione certa si consiglia di prendere visione dei documenti/siti ufficiali e/o contattare gli enti citati. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. |
< |
< www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it