“… Consorzio costituito a Roma presso la sede del Cnr … prevede l’insediamento, nell’area catanese, di una Linea Pilota …”

>

Costituito il consorzio “Chip4Power”:
diventa operativa
la Linea pilota per la microelettronica

Il consorzio, costituito a Roma presso la sede del Cnr, avrà il ruolo di soggetto attuatore del progetto che prevede l’insediamento, nell’area catanese, di una Linea Pilota per la microelettronica di potenza per lo sviluppo di applicazioni innovative nel campo della mobilità elettrica e delle telecomunicazioni. La Presidente Maria Chiara Carrozza: “Un traguardo che contribuirà a rafforzare l’ecosistema italiano ed europeo dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi del ChipsAct”

A seguito dell’approvazione -lo scorso aprile, da parte del Governing Board del Chips Joint Undertaking (Chips JU) dell’innovativa infrastruttura per applicazioni nel campo della mobilità elettrica e delle telecomunicazioni basata in Sicilia, è stato formalmente costituito oggi il consorzio “CHIP4POWER”, soggetto attuatore del progetto.

“CHIP4POWER” - acronimo di “Consortium high-technology pilot line for wide-bandgap semiconductors” - è stato costituito a Roma presso la sede centrale del Consiglio nazionale delle ricerche, ente coordinatore, alla presenza dei partner del progetto: Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Centro Italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore Chips-it *, Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica IU.NET *.

Il Consorzio svolgerà il ruolo di soggetto attuatore del progetto Pilot Line WBG recentemente finanziato con 360 milioni di euro dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Commissione Europea tramite la partnership Chips Joint Undertaking e il pacchetto legislativo ChipsAct.

“CHIP4POWER” avrà sede a Catania, presso l'Istituto per la microelettronica e i microsistemi (CNR-IMM), dove sorgerà la Linea Pilota destinata a realizzare i prototipi necessari allo sviluppo di applicazioni innovative nel campo della mobilità elettrica e delle telecomunicazioni, così rafforzando la leadership nel campo dei semiconduttori dell'area Etnea. Il nuovo insediamento beneficia del supporto della Regione Sicilia e del Comune di Catania.

In sede di costituzione del Consorzio, è stato anche stabilito che l'amministrazione sarà affidata per tre mandati a un Consiglio di Amministrazione composto da sette membri, quattro dei quali su nomina Cnr -Stefano Fabris, Vittorio Privitera, Caterina Vozzi, Claudia Wiemer-, e uno indicato da ciascun altro socio: Andrea Simoni per FBK, Enrico Sangiorgi per Chips.it * e Gaudenzio Meneghesso per IU.NET.* Presidente del Consorzio è stato nominato Stefano Fabris, Direttore del Dipartimento scienze fisiche e tecnologie della materia del Cnr.

"Con la costituzione del consorzio “Chip4Power”, il progetto di dare vita a un'infrastruttura abilitante per il settore industriale della microelettronica diventa realtà: un traguardo che contribuirà a rafforzare l’ecosistema italiano ed europeo dei semiconduttori, in linea con gli obiettivi del ChipsAct”, ha affermato la Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza. “Inoltre, è un segno tangibile di come il mondo produttivo possa beneficiare delle competenze avanzate sviluppate dalla nostra comunità scientifica, innalzando il proprio livello tecnologico, generando sviluppo e opportunità economiche per la regione e più in generale per il Paese”.

Didascalie immagini (disponibili in alta risoluzione al link
https://filesender.garr.it/?s=download&token=dc2d2867-76c6-4b87-b0d5-b9c7ceec57db *

Immagine 1 *:
Da sinistra, Piero Olivo (Direttore del Consorzio IU.NET *), Maria Chiara Carrozza (Presidente del Cnr), Stefano Fabris (Direttore del Cnr-Dsftm e Presidente del Consorzio Chips4Power), Enrico Sangiorgi (CdA Fondazione Chips.it *) e Richard Hall Wilton (Direttore del Centro Sensors and Devices Fondazione Bruno Kessler)

Immagine 2 *: La firma dell’accordo da parte della Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza

Immagine 3 *: La firma dell’accordo: a sinistra Enrico Sangiorgi (CdA Fondazione Chips.it *), destra e Richard Hall Wilton (Direttore del Centro Sensors and Devices Fondazione Bruno Kessler)

La scheda

Chi: Consorzio “Chip4Power”: Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Centro Italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore Chips-it, Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica IU.NET.

Che cosa: Costituzione del consorzio “Chip4Power”  - Chips Joint Undertaking (Chips JU)

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota CNR originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato stampa N. 55/2024
30 luglio 2024


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

CNR
www.cnr.it

Consorzio Nazionale Interuniversitario per la Nanoelettronica (IUNET)
http://www.iunet.info/

Fondazione Bruno Kessler
https://www.fbk.eu/it/

Fondazione Centro Italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore (Fondazione Chips-it)
https://www.fondazione-chipsit.it/

Governing Board del Chips Joint Undertaking (Chips JU)
https://www.chips-ju.europa.eu/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR» Cmn-Dcm_30Lug2024=RS_2024-08-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it «
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Domenica 04 Agosto 2024 21:50)