La proposta per lavorare come chef, pasticciere, panificatore, degustatore, gelatiere, esperto nel processo di fermentazione o nella produzione di linee alimentari industriali e semi-industriali.

>

L’innovazione in cucina con il corso universitario in Arti e Scienze Culinarie
Una proposta didattica nata dalla partnership tra la Scuola “Cordon Bleu” e l’Università IUL

Firenze, 20 maggio 2019 - Formare tecnici specializzati nel settore alimentare e fornire competenze da spendere in modo efficace nel mondo del lavoro. Con questo obiettivo l’Università Telematica degli Studi IUL e la Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu” di Firenze hanno ideato il corso in Arti e Scienze Culinarie, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

La proposta è rivolta a coloro che intendono imparare le tecniche innovative per lavorare come chef, pasticciere, panificatore, degustatore, gelatiere, esperto nel processo di fermentazione o nella produzione di linee alimentari industriali e semi-industriali.

La scuola “Cordon Bleu” è la più antica accademica culinaria in Toscana e negli oltre trent’anni di attività ha formato migliaia di studenti per entrare nelle cucine di tutto il mondo. Si tratta di una realtà consolidata nel panorama della formazione in ambito ristorativo, con aule didattiche all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione. Il 90% degli allievi che hanno frequentato l’Accademia è riuscito a trovare un’occupazione entro tre mesi dalla fine del percorso, principalmente in strutture ristorative di alto prestigio.

Il corso ha una durata di due anni per consentire un pieno e concreto sviluppo delle abilità e delle competenze dei partecipanti e offrire loro l’opportunità di fare esperienze concrete in tirocini formativi presso strutture convenzionate con la Scuola “Cordon Bleu”. Le lezioni sono in presenza, con attività laboratoriali e pratiche, e a distanza sulla piattaforma IUL.

Il percorso è unico per tutti gli studenti e si sviluppa secondo due modalità diverse in relazione al titolo di studio in ingresso, con il conseguimento, al termine dei due anni di attività:

- del titolo di Master di I livello, per coloro che sono in possesso di una laurea triennale, per un totale 120 crediti formativi universitari. I laureati che non hanno conoscenze di natura scientifica possono fruire di un breve percorso di aggiornamento che durerà tutto il mese di settembre;

- dell’attestato di partecipazione al corso di Alta Formazione, per gli studenti diplomati. In questo caso gli studenti dovranno frequentare, prima dell’avvio delle lezioni, un corso obbligatorio di un mese che si terrà a settembre, per approfondire le materie di natura scientifica e umanistica.

Per tutti gli studenti le lezioni inizieranno a partire dal mese di ottobre 2019. La parte pratica sarà concentrata nei primi tre giorni della settimana, mentre la parte teorica sarà sempre disponibile sulla piattaforma online dell’Ateneo IUL.

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal mese di giugno. È possibile effettuare la pre-iscrizione scrivendo a: fs[at]cordonbleu-it.com; info[at]cordonbleu-it.com; info[at]iuline.it.

Per informazioni: -06-9666-8278 / segreteria[at]iuline.it /-055-234-5468 / info[at]cordonbleu-it.com

***********************

Ufficio Stampa IUL
COMUNICATO STAMPA
lunedì 20 maggio 2019

Italian University Line*
Via Guidubaldo del Monte, 54 - 00147 - Roma
T.+39-06-9666-8257-
www.iuline.it


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

Italian University Line
www.iuline.it

Scuola di Arte Culinaria “Cordon Bleu”, Firenze
http://www.cordonbleu-it.com/it-it/home


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» IUL_CS_20mag19=RS_2019-05-22
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>

>



Ultimo aggiornamento (Mercoledì 22 Maggio 2019 00:18)