per lo sviluppo di competenze digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali”.

>

L’Università di Firenze
vince il riconoscimento europeo
eTwinning ITE 2022

L’Università degli Studi di Firenze è la vincitrice, per l’anno 2022, del riconoscimento europeo eTwinning ITE Award per l’Istituto ITE (Initial Teacher Education) dell’anno. L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione europea nell’ambito dell’Azione eTwinning, la più grande community europea di insegnanti che collaborano a progetti didattici grazie ad una piattaforma informatica.

L’ITE Award identifica, celebra e promuove il lavoro e le attività che le Università aderenti al progetto hanno condotto in tre principali ambiti: integrazione dei programmi di studio, attuazione dei progetti e risultati della ricerca.

Durante la premiazione è stato mostrato un video con gli interventi di Raffaella Biagioli docente di Pedagogia generale e sociale, delle tutor universitarie Laura Innocenti e Ilaria Giachi, e di alcune studentesse; in un secondo momento, sono state presentate in modo dettagliato le tre aree che hanno portato a tale riconoscimento.

“Siamo molto orgogliosi di aver conseguito questo prestigioso riconoscimento europeo – spiega Raffaella Biagioli, docente di Pedagogia generale e sociale -. È il premio a un impegno che il nostro Ateneo ha assunto già dieci anni fa quando abbiamo aderito alla sperimentazione del Teacher Training Institution poi divenuto Initial Teacher Education. Questo risultato si deve a un gruppo di docenti, in particolare Maria Ranieri e Francesca Mancini che, insieme ai tutor universitari, hanno visto nella progettualità eTwinning la declinazione ideale della dimensione dell’internazionalizzazione e un’opportunità significativa per lo sviluppo di competenze digitali, metodologiche, linguistiche e interculturali”.

Al bando di partecipazione per il riconoscimento europeo ITE AWARD 2022, hanno partecipato in Italia 30 Università La valutazione nazionale delle candidature è stata condotta dall’Unità Nazionale eTwinning e resa nota a fine ottobre, con l’Università degli Studi di Firenze che ha ottenuto il maggior punteggio nelle tre aree: 1) Integrazione di eTwinning nel curricolo 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning 3) Risultati di ricerca in relazione a eTwinning.

Per ulteriori informazioni: https://etwinning.indire.it/ *
[*N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota Indire originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
Indire
Comunicato stampa N.
Firenze, 2 dicembre 2022 –


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Indire
www.indire.it

eTwinning
https://etwinning.indire.it/

Università degli Studi di Firenze
https://www.unifi.it/


<
Link/siti
esterni non collegati
^Fonte» Indire_CS-Dcm_ DIC2022=RS_2022-12- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-