Una scelta miope quella di non raccogliere il contributo, l’esperienza e le opinioni di quotidianamente opera in prima linea.

 

 

In preparazione un modello di certificazione unico. Istituito un gruppo di lavoro ad hoc: ma non c’è neanche un insegnante.

 

SECONDARIA DI PRIMO GRADO - Certificazione delle competenze

E’ in fase di preparazione al Miur un modello di certificazione delle competenze per la conclusione del triennio della scuola secondaria di primo grado.

 Gli obiettivi sono la messa in linea con il documento di valutazione degli apprendimenti chiarendone le rispettive finalità e supportare le scuole nel complesso impegno valutativo, fornire omogeneità e trasparenza alla lettura dei documenti da parte delle famiglie. L’intervento potrebbe prefigurare anche una revisione del decreto 122/2009.

La nuova certificazione di competenze sarà a regime dall’a.s. 2012-2013, accompagnata da linee guida per la compilazione.

Per la UIL la decisione risolve finalmente la questione della certificazione finale come strumento omogeneo di lettura degli esiti del percorso formativo e per la valenza orientativa sui ragazzi e le famiglie. Nessuna modifica dell’impianto valutativo deve intervenire ad anno scolastico iniziato.

Ancora una volta il Miur disconosce il contributo che i docenti apportano ai processi di innovazione e costituisce un gruppo nazionale di lavoro senza la loro presenza.

 

 

Comunicato inviato da >

UIL Scuola Pisa

Segreteria Provinciale - via Barattularia 8/Piazza Don Minzoni –56121 Pisa
Tel. -050-2208342- Fax -050-506183- E-Mail:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Cell. -328-3866244-
La Segreteria della UIL Scuola è a disposizione dei colleghi per informazioni.
Gli iscritti e i colleghi, che si vogliono iscrivere, possono rivolgersi alla Segreteria per la consulenza e l’assistenza.
Si consiglia la prenotazione via mail o telefonica -328-3866244-.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna