1) Documentazione (sito esterno) »

UIL Scuola, 7 giugno 2014, Comunicato, Documentazione

Graduatorie istituto personale docente
Iscrizione con riserva in II fascia per chi si abilita entro il 31 luglio

Il decreto recepisce quanto sostenuto e richiesto dalla UIL

Il Miur ha emanato il decreto n. 375 attraverso il quale dà la possibilità a coloro i quali si abiliteranno entro il 31 luglio 2014 di iscriversi con riserva nella seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Decreto 375/14

Disponibile sul sito della UIL Scuola al link »

citati

2) Documentazione (sito esterno) »

UIL Scuola, 6 giugno 2014, Richiesta proroga

UIL Scuola
Roma, 6 giugno 2014

All’On.le Stefania Giannini
Ministro dell’Istruzione
Università e Ricerca
Al dott. Alessandro Fusacchia
Capo di Gabinetto
Miur
Al Dott. Luciano Chiappetta
Capo Dipartimento Istruzione
Al Prof. Marco Mancini
Capo Dipartimento Università

Oggetto: Scadenza domande supplenze d’istituto proroga

Con il decreto 353/2014 sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto per le supplenze relative al triennio 2014‐2015/2016‐2017 è stata fissata la data di scadenza di presentazione delle domande al 23 giugno 2014.

Tale scelta esclude un grandissimo numero di docenti che stanno frequentando i Percorsi Abilitanti Speciali, i quali non potranno concludere l’iter in tempo utile ma lo concluderanno appena pochi giorni dopo la chiusura delle funzioni, e questo non a causa della loro disattenzione bensì dei ritardi ascrivibili al MIUR ed a alle università.

Le difficoltà incontrate, soprattutto nella fase di avvio dei PAS, denunciate dalla UIL Scuola, che ha sempre chiesto un’attivazione contemporanea dei diversi percorsi abilitanti per evitare disparità di trattamento ed ingiustizie ai danni dell’una o dell’altra categoria di docenti aspiranti all’abilitazione, non devono ricadere sui precari che hanno fatto funzionare per anni la nostra scuola.

In considerazione di ciò la UIL ha proposto, in sede di informativa, di consentire agli stessi precari ‐ corsisti l'inserimento con riserva nella graduatoria.

Al fine di ristabilire una situazione di pari opportunità, a fronte di una situazione molto differenziata sul territorio nazionale che vede contrapposte università che, mostrando sensibilità, hanno accolto la richiesta di anticipare le sessioni conclusive dei percorsi in tempo utile, ed altre che, invece, si rifiutano di farlo, la scrivente organizzazione sindacale chiede in via prioritaria la proroga della data di scadenza fissata per la presentazione delle domande, in modo che i corsisti PAS possano accedere alle graduatorie.

In seconda istanza richiede la riapertura dei termini per l’inserimento, secondo una tempistica che consenta agli interessati di essere validamente inseriti nelle stesse a partire dall’avvio dell’anno scolastico 2014‐2015.

Tale richieste tendono evidentemente a rappresentare gli interessi e le legittime aspettative di docenti che sono stati ammessi alla frequenza dei PAS in virtù di un servizio pluriennale già prestato nella scuola, comunque da tutelare.

Hanno inoltre la finalità di contribuire a garantire la regolare conclusione dell’anno scolastico; risulta infatti da parte degli interessati una forte determinazione a ritardare, attraverso varie forme di mobilitazione, gli esami di stato, in cui molti risultano impegnati, cosa che sicuramente non farà bene alla scuola italiana.

In attesa di cortese risconto, porgo cordiali saluti

Massimo Di Menna
Segretario generale

UIL Scuola