Il contributo alla nostra cultura.

>

Un Almanacco della Scienza dantesco
Il nuovo numero del magazine on line del Consiglio nazionale delle ricerche è dedicato ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri e alle sue opere, esaminate da vari punti di vista scientifici con l’aiuto dei ricercatori dell’Ente. Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it

Il 2021 sarà l’anno di Dante, ricorrono infatti settecento anni dalla morte, avvenuta a Ravenna tra il 13 e il 14 settembre del 1321. Tante le iniziative previste in Italia e all’estero: dalle mostre ai concerti, dalle performance teatrali alle letture della Divina Commedia. Per commemorare questo anniversario, abbiamo dedicato al Sommo Poeta il Focus dell’Almanacco della Scienza del Cnr on line da oggi su www.almanacco.cnr.it, che ne esamina, con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, vari aspetti della vita e delle opere.

Mario Tozzi, divulgatore e ricercatore dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria, e Paola Salvati, dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, parlano di alcune località italiane citate nella Commedia e delle trasformazioni subite dal territorio a seguito degli interventi dell’uomo, rispetto ai tempi di Dante.

La visione cosmologica del poeta è invece affrontata da Chiara Casini e Alessandra Slemer dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie.

Fabio Marcelli, direttore dell'Istituto di studi giuridici internazionali, esamina la concezione dantesca della giustizia.

Maurizio Gentilini del Dipartimento di scienze umane e sociali e patrimonio culturale quella religiosa e dell'aldilà.

Maria Cristina Antonucci, Adriana Valente e Sveva Avveduto dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali quelle della politica e della visione della donna.

Paolo Squillacioti, direttore dell'Istituto opera del vocabolario italiano, illustra infine il contributo che la conoscenza e lo studio di Dante hanno dato alla diffusione dell’italiano: il tema è ripreso nel Faccia a faccia con Luca Serianni, linguista e vicepresidente della Società Dante Alighieri.

Ma di Dante si parla anche nelle altre rubriche del magazine: nei Video si mostra un luogo citato nella Commedia, Fonte Avellana. Nell’Altra ricerca, dove si ricordano alcuni eventi organizzati per il settecentenario.

Nelle Recensioni, con i volumi “A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo e “Dante” di Alessandro Barbero.

Il magazine dell’Ufficio Stampa Cnr è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it. Buona lettura!

***************************
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato stampa
2 novembre 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it

CNR TV
www.cnrweb.tv

CNR
www.cnr.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR_CS_02DIC2020 = RS_2020-11-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it
»
»