La ricerca pubblica “fa brevetti” e parla bene dell’Italia.

>

I brevetti del Cnr
sull’Almanacco della Scienza

Il numero on line da oggi è dedicato alle invenzioni presentate dagli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche a InnovAgorà, la manifestazione dedicata ai brevetti della ricerca pubblica promossa dal Miur e organizzata dal Cnr e dal Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci a Milano.

A spiegare le nostre tecnologie, i ricercatori che le hanno create

Dal 6 all’8 maggio si è svolto a Milano InnovAgorà, evento promosso dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e organizzato dal Consiglio nazionale delle ricerche e dal Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci, finalizzato a far conoscere i brevetti e le tecnologie sviluppati nell’ambito della ricerca pubblica italiana. Da questa vetrina delle invenzioni, abbiamo selezionato quelle presentate dagli Istituti del Cnr, chiedendo ai ricercatori che le hanno realizzate di illustrarle nel Focus monografico dell’Almanacco della Scienza on line da oggi

Nel settore 'Manifattura intelligente: materiali innovativi, robotica e Ict', presentiamo un'antenna flessibile dell'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività, una soletta da scarpe in grado di fornire informazioni sulla postura della persona dell'Istituto materiali per l'elettronica e il magnetismo (Imem) e una nuova classe di materiali compositi che sopportano shock termico e temperature estreme dell’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici.

Nell’ambito della salute, un’innovativa valvola cardiaca dell’Istituto di fisiologia clinica, composti per intervenire quando la contrazione cardiaca risulta alterata dell'Istituto di ricerca genetica e biomedica, una tossina botulinica per il recupero dopo lesione midollare dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia, un giunto che aiuta il paziente nei movimenti dell’Istituto di sistemi e tecnologie industriali per il manifatturiero avanzato e la pasta bioattiva per la rigenerazione di difetti ossei creata dall’Istituto di scienza e tecnologia dei materiali ceramici.

Alcuni brevetti presentati riguardano invece la sicurezza alimentare: 'Bioristor' dell’Imem è un sistema in grado di monitorare lo stato fisiologico di una pianta, la piattaforma Foodcode dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria contrasta le contraffazioni alimentari attraverso il riconoscimento genetico, la tecnica di Anticontraffazione collaborativa dell'Istituto di calcolo e reti ad alta prestazione (Icar) garantisce l'originalità dei prodotti alimentari. Nell’ambito delle soluzioni verdi per il settore industriale, i brevetti dell’Istituto di struttura della materia, un generatore per convertire l’energia ricavata da radiazione solare, dell’Istituto di metodologie per l'analisi ambientale, per trasformare un prodotto della cenere in materiale utile alla bonifica ambientale, e dell’Istituto per la tecnologia delle membrane, una membrana per il trattamento delle acque reflue.

Nell’ambito della tutela e della sicurezza, l’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree ha progettato un generatore climatico per le opere d’arte, l’Istituto di nanotecnologia una finestra intelligente multifunzionale in grado di generare energia e luce, l’Istituto nazionale di ottica ha messo a punto una tecnica olografica che monitora deformazioni e spostamenti delle costruzioni, l’Icar un’invenzione dedicata alla sicurezza di viabilità e trasporti.

Il servizi del Focus sono accompagnati da video-interviste con i ricercatori; a InnovAgorà è poi dedicato uno dei Video del mese. Si parla delle sfide che attendono le aziende italiane nel terzo millennio, con l’incontro 'Destinazione impresa intelligente', anche in Altra ricerca.

Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato il direttore dell’Osservatore Romano Andrea Monda.

Fra le Recensioni, la serie televisiva ‘Chernobyl’, in onda su Sky Atlantic e Hbo dal 10 giugno, e il volume ‘Roma e Cartagine, due civiltà a confronto’.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it*.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CNR_Info_5giu19=RS_2019-06-07
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Sabato 08 Giugno 2019 21:57)