Turi: lasciamo la firma … e ritiriamo la delegazione trattante …  perché la nota inviata alle scuole è atto amministrativo in contrasto con gli impegni assunti e noi non vogliamo essere complici delle brighe ministeriali.”

>

Federazione
UIL SCUOLA RUA

Comunicati stampa
26 Agosto 2021

Turi: scelta di responsabilità e giustizia sociale

GREEN PASS E TAMPONI: VALE IL PROTOCOLLO POLITICO
UIL: Lasciamo la firma – perché il protocollo è politico – e ritiriamo la delegazione trattante al MI – perché la nota inviata alle scuole è atto amministrativo in contrasto con gli impegni assunti e noi non vogliamo essere complici delle brighe ministeriali.

A distanza di 6 giorni dall’inizio dell’anno scolastico appare irresponsabile tornare indietro sugli accordi assunti. È con responsabilità politica che la Uil Scuola conferma la propria firma al protocollo, ma contesta pesantemente la nota che lo stravolge, ritirando la delegazione trattante – così il segretario generale della Uil Scuola al termine della riunione nazionale del sindacato.

Il vertice Uil Scuola giudica inaccettabile la nota amministrativa prodotta dal ministero e per protesta decide di ritirare la propria delegazione.

A scuola con il green pass o con il tampone, questo dice il protocollo, e in conformità di legge il tampone è a carico del datore di lavoro. Questo abbiamo firmato – dice Turi – questo sosterremo, in ogni sede.

Il decreto del 6 agosto prevede il Green Pass per l’accesso ai locali. Il protocollo firmato rappresenta lo strumento per disciplinarlo in modo meno traumatico. Contiene impegni politici – dalle classi troppo numerose ai lavoratori fragili – che abbiamo ottenuto con un confronto serrato.

Ora vanno rispettati. È il ministro che se ne dovrà fare carico.

Le persone sono preoccupate e le scuole sono nel caos: i vaccinati con lo Sputnik che non è riconosciuto dall’Aifa che debbono fare? Vaccino prenotato il 3 settembre, posso andare a scuola il primo? Saranno i collaboratori scolastici a fare la sanificazione delle scuole? Sono una minima parte dei quesiti che arrivano alle nostre segreterie.

Lavoratori fragili, prenotazioni spostate, certificazioni in ritardo, persone pregiudizialmente contrarie. I casi sono diversi, vanno coniugate responsabilmente libertà e giustizia sociale – osserva Turi – e superato lo scontro ideologico.

Per paradosso – aggiunge – in base alle disposizioni di legge in caso di sanzione non è il preside che deve intervenire ma il Prefetto.

Quello della scuola è l’unico settore per il quale sono state previste anche sanzioni economiche. Mettere le mani in tasca ai lavoratori non presagisce nulla di buono. I dispositivi di tutela e i tamponi non possono essere a carico dei lavoratori.

Una vera e propria vessazione. Sarà il caos. Per questo rilanciamo la nostra proposta di moratoria in modo da permettere alle scuole di organizzarsi e al Parlamento di convertire in legge il decreto che va profondamente cambiato.

La gestione di questa fase sarà difficilissima e non potrà essere fatta autoritativamente. L’idea di governare la scuola con le circolari ha già mostrato tutti i suoi limiti negli anni scorsi.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare»
UIL SCUOLA RUA
Comunicato stampa
26 agosto 2021


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

UIL SCUOLA RUA
www.uilscuola.it

UIL SCUOLA RUA
Dove


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» UIL SCUOLA RUA_26AGO2021=RS_2021-08-27»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

Per la scuola: scienza, solidarietà, tolleranza e difesa dei diritti fuori dalle convenienze
“Turi: serve visione illuminista. Ruolo del sindacato è a difesa dei diritti fuori dalle convenienze.”

Riapertura delle scuole: i patti devono essere rispettati
“Il personale scolastico … continua ad essere destinatario di un trattamento fortemente discriminatorio e penalizzante”

Protocollo scuola: una circolare applicativa che “stravolge”!
“Sono passati solo quattro giorni e il ministro Bianchi già ci ripensa”

Covid e scuola: occorre costruire!
“Quegli attacchi al ministro, alla scuola e al sindacato: segnale che distrugge   ” >

Green Pass, Università e Afam
Il comunicato del MUR. >

Scuola e sicurezza: accordo contro il COVID
“Siglato il protocollo per la sicurezza nelle scuole. Più garanzie per tutti i lavoratori con un’offerta formativa in presenza.”.

Esercizio in sicurezza delle attività scolastiche e universitarie: parere tecnico
La nota del MI n. 1237, con data13 agosto 2021.

Protocollo Sicurezza: le condizioni
“All’inadempienza dell’Amministrazione, la UIL Scuola risponde con quattro proposte inderogabili.” >

Green Pass: la Scuola non si apre per decreto
Nota Unitaria delle Organizzazioni sindacali.

Scuola, certificazioni e vaccinazione anti-COVID-19
La scheda curata dalla UIL Scuola RUA.

Esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19
Le indicazioni per i “soggetti che per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde”.

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

COVID E SCUOLA: la nuova bozza di Protocollo rileva limiti evidenti
“UIL SCUOLA: costruire i percorsi organizzativi ... assicurando il corretto livello di tutela nei confronti sia del personale scolastico che degli studenti.”

Green pass obbligatorio con metodo surrettizio, una sorta di consiglio che non si può rifiutare
“TURI: La scuola non è lo specchio del Paese, è la sua coscienza”

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti
“ … approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021.”

SCUOLA: venerdì 6 agosto 2021 organizzazioni sindacali incontreranno il Ministro dell’Istruzione
“Turi: “Necessario attuare tutto ciò che serve per una scuola in presenza”.


<
Link/siti
interni

» www.reporterscuola.it -
-
-
-

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Agosto 2021 18:55)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna