“Il CNR partecipa alla Notte europea dei ricercatori, manifestazione che si terrà a partire da venerdì 27 novembre …

>

La Notte porta… la scienza! (2)
Il Consiglio nazionale delle ricerche anche quest’anno partecipa alla Notte europea dei ricercatori, manifestazione che si terrà domani, venerdì 27 novembre. L’evento, indetto dalla Commissione Europea ha lo scopo di sensibilizzare la società ai temi e alle professioni legate alla ricerca scientifica. Il Cnr, con la sua rete di istituti diffusi in tutta Italia, propone in modalità on line laboratori, proiezioni, esperimenti, spettacoli, talk e conferenze. Coinvolte Torino, Genova, La Spezia, Bologna, Modena, Livorno, Pisa, Roma, Napoli, Pozzuoli, Avellino, Bari, Lecce, Tito Scalo, Lamezia Terme, Rende, Catania, Palermo

AVELLINO

Ad Avellino l’Istituto di scienze dell’alimentazione affronta la notte con due temi (dalle ore 13.00 alleore15.00): il primo è “Qualità e sicurezza alimentare, rapporti tra alimenti, salute e ambiente”, il secondo: “Il terremoto del 23 novembre 1980 quaranta anni dopo: dalla catastrofe alla resilienza” performance scientifica dedicata a Cassano Irpino (AV), esempio di ricostruzione dopo il terremoto.

PUGLIA

Gli Istituti del Cnr in Puglia sono coinvolti nel progetto ERN-Apulia
(https://www.nottedeiricercatori.it/ern-apulia)conpropostefruibiliindirettastreaming (canale youtubedelprogetto:https://www.youtube.com/channel/UCzj9mmeD-7jjSjm8BqmS_Lw)
oppure raggiungendo i percorsi dedicati, come indicato nelle pagine del sito web.

BARI

A Bari (referente: Francesca De Leo), durante la notte viene proiettato il video Pianeta Puglia: realizzato, tra gli altri dall’Istituto per la protezione sostenibile delle piante, il filmatoproponeun’esplorazionedegliambientinaturalidellaregioneelalorosorprendente biodiversità Il progetto europeo Life-clean up dedicato allo sviluppo di una tecnologia ecosostenibile per la rimozione dei contaminanti emergenti dalle acque di scarico, viene illustrato dall’Istituto per iprocessichimicofisici.L’Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato mostrerà alcune tra le tecnologie piùavanzate utilizzate per la realizzazione di micro-filtri, in materiale plastico, per applicazioni mediche, antenne 5G innovative. Si vedrà il funzionamento del micro-stampaggio ad iniezione e la stereolitografia - una recente tecnica di stampa 3D.

L’Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari si avvarrà di quattro video per evidenziare l’intero workflow utilizzato nel laboratorio di genomica per l’analisi del microbioma umano. In diretta regionale, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, anche sulla piattaforma di Bright, l’Istituto chiarirà dubbi e risponderà alle domande sulla pandemia in corso. Dalle ore 20.00 alle ore 21.00, in diretta web, Francesco Taccogna dell’Istituto per la scienza e la tecnologia dei plasmi dedicherà il suo intervento al confinamento magneticodelplasma, dalla fusione nucleare alla propulsione spaziale; MassimoTrotta dell’Istituto per i processi chimico-fisici farà chiarezza sui possibili scenari alternativi per la produzione di energia compatibili con la salute del pianeta e dei suoi abitanti.

LECCE

A Lecce, in locandina troviamo: Metodi e strumenti per l'analisi del movimento e della postura, a cura dell’Istituto di fisiologia clinica e Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, appuntamento dove si illustra lo sviluppo di metodi non invasivi e a basso costo dedicati a questa problematica. Ad oggi sono stati realizzati due protocolli di studio su gruppi di adolescent per investigare l’effetto di un innovativo metodo posturale sulla forza muscolare e sul valgismo dinamico del ginocchio. Sensori basat su tecnologia RFID sono in corso di sviluppo per monitorare la biomeccanica umana mediante grafici e modelli virtuali del corpo umano.

Analisi dell'eruzione ETNA 2015 utilizzando il modello WRF-Chem e osservazioni satellitari, a cura dell’Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima analizzerà la distribuzione spaziale dell’anidride solforosa media oraria emessa durante l’evento eruttivo del vulcano siciliano. Dal cratere dell’Etna ci si sposta al Polo Nord con l’appuntamento È quasinotte...una giornata di lavoro in Artico. ANyAlesund (Svalbard) si trovala base Dirigibile Italia: ci si immergerà virtualmente in una giornata tipo nel Laboratorio di Gruvebadet, per effettuare misure ed esperimenti sulla fisica e la chimica degli aerosol. Sempre con il Cnr - Isac si affronterà la descrizione di un modello che ha la capacità di simulare l’emissione, il trasporto, la miscelazione e la trasformazione chimica di gas in tracce e aerosol contemporaneamente alla meteorologia (Media oraria della colonna totale di ozono simulata con il modello WRF-Chem in dominio artico). Ad un fatto di cronaca meteo è ispirato l’evento Moviola della simulazione modellistica del tornado di Taranto del 2012, fenomeno atmosferico che formatosi da una supercella sul Mar Ionio si è spostato nell'entroterra, provocando una vittima e un danno stimato di 60 milioni di euro. Le simulazioni numeriche con un modello a mesoscala mostrano che è possibile riprodurre una supercella con una traiettoria simile a quella che ha generato il tornado. La simulazione di un Viaggio di una gocciolina in un colpo di tosse avverrà con un modellino di evoluzione: la distanza massima raggiunta da una gocciolina prima di cadere o evaporare dipende, oltre che dal suo raggio, dalle condizioni ambientali di temperatura e umidità nelle quali avviene l’espirazione. Tale dipendenza è in accordo con la modulazione stagionale delle epidemie influenzali. X Med-Dry: una rete per le deposizioni secche nel bacino del Mediterraneo illustra il funzionamento di questa piattaforma, attiva da aprile 2017 nel Bacino del Mediterraneo; essa rileva e monitora la deposizione secca, una delle principali vie di rimozione delle particelle di aerosol atmosferiche, con risoluzione sub settimanale.

L’Istituto di Nanotecnologia conduce gli spettatori in un “VR-guided tour: la nanotecnologia per l’energiael’ambiente ovverounavista stereoscopica,immersivaeinterattiva,ailaboratori dell’Istituto dedicati allo sviluppo di nanotecnologia per energia e ambiente. Verranno anche spiegate le Attrazioni magnetiche - dal treno a levitazione e ferrofluidi alla ricerca nel magnetismo e nella spin-elettronica, grazie al laboratorio Omnics che costituisce il nodo italiano dell'Infrastruttura europea di magnetismo, ISABEL-EMFL e comprende un prototipo di treno a levitazione magnetica (MagLev). Si mostrerà come si possa viaggiare sospesi a pochi centimetri dal binario e con limitato consumo di energia. Ci saranno dimostrazioni sui ferro fluidi, liquidi colloidali costituiti da nano particelle ferro/ferri-magnetiche con proprietà sorprendenti ed applicazioni, sul concetto di spintronica e il principio di funzionamento di un hard disk.

Non ha mai visitato l'Islanda ed i suoi geyser? In Giochi di Pressione possibile ammirare un geyser artificiale e comprendere il suo funzionamento. Per far capire cosa sono e come funzionano le fibre ottiche nell’appuntamento Guidati dall'acqua - Fibre liquide i ricercatori si avvarranno del semplice supporto di un secchio e dell'acqua. Imperdibile la sfida a camminare sulle acque con La piscina non-newtoniana coneffettosabbiemobilisecisiferma. Nellostand Ondeesimmetrie- sorprendenti risonanze ci si sorprende davanti ‘alla magia’ delle diverse forme assunte da granelli di sale quando si cambia la frequenza acustica applicata ad una piastra metallica posta su un altoparlante. Modellare la sabbia virtualmente si può con Scenari 3D in realtà aumentata una dimostrazione hands-on di un box combinato con applicazioni di visualizzazione 3D di mappa a colori dell'elevazione e profondità, con linee di livello topografiche e bacini d'acqua simulati.

E se qualcuno pensasse ancora che Scienza e arte sono distanti, i ricercatori dimostreranno, con l’uso di gallerie di immagini, suoni e video, che queste due discipline si intersecano. Rimanendo nel campo dell’arte, l’Istituto scienze del patrimonio culturale propone un video con la campagna di scavi archeologici presso Alezio. (Referente Cnr per la comunicazione e divulgazione del Progetto pugliese: Gabriella Zammillo, Cnr -Nanotec)

TITO SCALO

A Tito Scalo (PZ), presso l’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale alle ore14.30, Francesco Marchese e Alfredo Falconieri faranno apprezzare come il telerilevamento da satellite fornisca un importante contributo al monitoraggio dei vulcani.

LAMEZIA TERME

A Lamezia Terme l’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima apre le porte dell’Osservatorio climatico“I-AMICA”, realizzando video sulle previsioni meteorologiche, sul clima, i suoi cambiamenti e gli impatti sul pianeta e la salute.

RENDE

A Rende (CS), Loredana De Bartolo, alle ore 20.50 illustrerà come le membrane artificiali aiutano a ricostruire la pelle. Questi servizi saranno in “livestreaming” su www.superscienceme.it dove si potrà fruire anche di un digital tour personalizzato per navigare, in un viaggio nel tempo, attraverso le ricerche e le scoperte scientifiche che riguardano: gli scarti come una risorsa rinnovabile da cui ottenere prodotti ed energia; dissalare l’acqua di mare; monitorare il clima e l’ambiente; migliorare la salute e la qualità della vita anche attraverso big data e intelligenza artificiale.

CATANIA

A Catania con le due sedi dell’Istituto per la microelettronica e microsistemi che dedicano agli studenti Nanotecnologie amiche dell’uomo. Attraverso viaggi virtuali e quiz conosceranno le tematiche legate allo sviluppo di energie rinnovabilie alla purificazione delle acque.

Alcune ricercatrici saranno le protagoniste testimonial di La ricerca si tinge di rosa e racconteranno la loro passione per la scienza e come hanno superato la persistenza di alcuni stereotipi di genere. Infine, l’Istituto parteciperà anche alla Piazza della Ricerca, la maratona social che vedrà il susseguirsi di tutti gli esponenti della ricerca catanese. (Maria Miritello, Simona Boninelli; canale youtube per l'evento: https://www.youtube.com/channel/UCGYjGaPESsT24VPurH_eNBA). Oltre il passato (dalle ore 10.00 alle ore 12.30) è invece un dialogo con i ricercatori sulle connessioni e trasformazioni culturali e tecnologiche nelle scienze e nel patrimonio culturale, inteso nella sua relazione con l’ambiente, il tempo e il colore. A cura dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale (referente Silvia Iachello, programma: https://drive.google.com/file/d/1oASIhsrXG_4WXbOmS9i3695w3LgIEzeU/view?usp=sharing; iscrizione su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-oltre-il-passato-ambiente-tempo-colore-129137452597).

PALERMO

A Palermo l’Istituto per la ricerca e l'innovazione biomedica affronta la Notte con alcuni quesiti cui daranno risposta i ricercatori attraverso talk e conferenze: Effetti del verde urbano sulla salutea cura di Stefania La Grutta, Giovanna Cilluffo ,Salvatore Fasola ,Velia Malizia, Laura Montalbano; il seminario la Biologia dello sviluppo embrionale, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a cura di Giovanna Montana (link http://office.com/); Linee cellulari umane e piccoli organismi marini per studiare gli eventuali effetti dannosi degli inquinanti ambientali sulla salute dell’uomo e dell’ecosistema, a cura di Letizia Anello, Valeria Longo, Giovanna Montana , Miriam Giacomarra e Alessia Maria Sampino. Il Cnr partecipa al progetto “SuperScienceMe”(https://www.nottedeiricercatori.it/superscienceme/), con otto istituti coordinati dall’Istituto per la tecnologia delle membrane(referente Lidietta Giorno).

TORINO

Nell’ambito delprogetto Sharper, (https://www.nottedeiricercatori.it/sharper), la rete scientifica del Cnr è attiva aTorino,dovel’Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile anima la Notte con alcuni videoinseritinellapiattaformaappositamenterealizzatadaSharperTorinoesulcanaleYT dell’IRCrES: https://www.youtube.com/channel/UCEoLwXzUPq_lIcLkbxLFU4w.A partire da Macchingegno filmato illustrativo (dalle ore 11.00 alle 12.00), a cura di Grazia Biorci, dedicato all’omonima app che consente una consultazione innovativa e multimediale di una biblioteca di libri antichi italiani e stranieri - in cui sono riportati studi e progetti di macchinari - attraverso animazioni, racconti e approfondimenti storici. (disponibile al seguente link https://global.gotomeeting.com/join/252417101).

La video intervista: L’impatto della pandemia e i nuovi modelli di consumo (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) a cura di Greta Falavigna, apre una riflessione sull’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19, sul suo impatto sull’economia e la società. Le analisi condotte sull’argomento hanno infatti evidenziato un crescente ricorso a tutte le varie formule del commercio a distanza (autrice disponibile al link: https://meet.google.com/iud-oeee-aty). Reti neurali artificiali come supporto alle decisioni in sanità (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) video-presentazione a cura di Greta Falavigna, su metodi di analisi complessi efficaci nella previsione del rischio, nell’impatto finanziario e clinico derivante dall’utilizzo in ambito sanitario. RIMA Ricerca in Movimento Per gli Anziani: (dalle ore 11.00 alle ore 13.00) dedicato a questo progetto e ai risultati attesi sul territorio piemontese ASLTo4. La ricerca intende valutare l’impatto sul benessere degli anziani e sul risparmio in spese sanitarie di uno degli strumenti per l’invecchiamento attivo messi a disposizione da ASLTO4 sul suo territorio, denominato AFA (Lisa Sella e Valentina Lamonica saranno disponibili al seguente link https://unito.webex.com/webappng/sites/unito/meeting/download/e0836c2be00c4a9198bc579a8218ad6e.

RISIS (Research infrastructure on Science and Innovation policy studies), un’infrastruttura europea per promuovere la ricerca aperta (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) è un filmato su un progetto H2020, che mira a costruire un’infrastruttura europea di dati e servizi a supporto dello sviluppo di analisi su scienza e innovazione. I ricercatori, tra cui Serena Fabrizio, , sono disponibili al seguente link https://global.gotomeeting.com/join/735439045. La congiuntura economica 2020- 2021: (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) è un video di Giampaolo Vitali, che pone l’accento sull’evoluzione dei diversi comparti industriali alla luce dell’emergenza sanitaria. (l’autore è disponibile al seguente link https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m9d29651e79edb2ae55c5fe58a321fd5a).

Cybersicurezza: un problema per agenti speciali?: (dalle ore 16.00 alle ore 18.00) filmato che mostrerà come per gli attacchi informatici c'è bisogno di un impegno sia collettivo sia individuale. L’autrice Elena Ragazzi disponibile al seguente link, https://global.gotomeeting.com/join/401127557. “KiDSeconomics” dalle ore 9.00 alle ore 11.00: un laboratorio per le scuole dedicato alla educazione economica progettato per la didattica a distanza. Attraverso la rivisitazione di famosi giochi di società e quiz televisivi di successo si esplorano, il mercato, i beni pubblici ed il sistema economico, alla scoperta dei termini chiave dell'economia. (Per scuola primaria e secondaria di I grado, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria). Evento a cura di: Cnr - Unità comunicazione e relazioni con il pubblico, Cnr-IRCrES e Cnr-ISMed, in collaborazione con CentroScienza Onlus. (per maggiori informazioni e prenotazioni: http://www.sharper-night.it/wp-content/uploads/2020/11/Sharper_GMT_ProgrammaScuole-Torino.pdf). Referenti organizzativi per il Cnr: Francesca Messina, Silvia Mattoni. Responsabile Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr,

ATTIVITÀ DIVULGATIVE ORGANIZZATE DAGLI ISTITUTI DEL CNR AL DI FUORI DEI PROGETTI FINANZIATI DALLA UE

Alcune attività divulgative sono organizzate dagli Istituti del Cnr al di fuori dei progetti finanziati dalla UE, grazie alla collaborazione con altri soggetti presenti sul territorio di pertinenza.

GENOVA

A Genova per l'edizione 2020 della Notte dei Ricercatori si svolge #Progettiamocilfuturo, percorso di orientamento di Regione Liguria - promosso dall’Assessorato all’Istruzione e Unità comunicazione e relazioni con il pubblico del Cnr – articolato in una serie di webinar gratuiti, con prenotazione obbligatoria, durante i quali studenti di scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della Regione Liguria incontreranno quattro scienziati del Cnr per dialogare con loro.

Dalle ore 9.00 alle ore 10.45 ci saranno i webinar rivolti agli studenti della scuola secondaria di primo grado: Francesca Garaventa - Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino interviene su Quali minacce stanno mettendo in pericolo il nostro mare? La plastica è una: dall'amore per il mare all’impegno per proteggerlo. Giovanni Paolo Caruso dell’Istituto per le tecnologie didattiche affronta TecnologiOco: inventare un ‘coso’ tecnologico per giocare (ed imparare) senza mandare a fuoco casa. Forse (linkdiiscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/8996475029424092940)

Dalle ore 11.00 alle ore 13.00 webinar rivolti agli studenti della scuola Secondaria di Secondo grado: Emilio Bellingeri dell’Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi interviene su: Le meraviglie della superconduttività tra presente e futuro, mentre Gabriele Bruzzone dell’Istituto di ingegneria del mare presenta: I robot alla scoperta degli oceani e delle regioni polari (Link di iscrizione: https://attendee.gotowebinar.com/register/3514209997774842124). (Referenti organizzativi per il Cnr: Francesca Messina, Silvia Mattoni)

MODENA

A Modena, ’Istituto Nanoscienze (https://www.unimore.it/nottedeiricercatori2020) partecipa all’edizione tutta digitale organizzata da Università di Modena e Reggio Emilia, il 27 e 28 novembre. Con brevi seminari online i ricercatori accompagnano il pubblico alla scoperta di alcuni tra i temi più innovativi della ricerca: dai microscopi che usano vortici di elettroni per vedere i singoliatomi (LiberiamogliElettroni! acuradiVincenzoGrillo) ai supercomputer capaci di simulare il ‘materiale perfetto’ (I fisici, cosa fanno con i supercomputer? a cura di Nicola Spallanzani) fino alle famose ‘forbici genetiche' CRISPR/Cas9 rivoluzionarie per le scienze della vita (Revisione del DNA - Il Nobel per la chimica 2020), a cura di Giorgia Brancolini, Rosa Di Felice, Maria Celeste Maschio).Lamini-lezione Che cos'è un computer quantistico? (a cura di FilippoTroiani) è dedicata a un pubblico speciale, i bambini di 8-12 anni; il video Facce da CnrNANO racconta i giovani  ricercatori dell'Istituto e la loro passione per la scienza (referente attività: Maddalena Scandola).

La scheda
Chi: Consiglio nazionale delle ricerche Che cosa: Notte europea dei ricercatori
Quando: 26, 27-28 novembre
Dove: Cnr - Torino, Genova, La Spezia, Bologna, Modena, Livorno, Pisa, Roma, Napoli, Avellino, Bari, Lecce, Lamezia Terme, Rende, Catania, Palermo

*******************************
Da/ Fonte/ Titolare»
CNR
Comunicato stampa
Roma, 26 novembre, 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» CNR_CS_26NOV2020 = RS_2020-11-27»
RS non ha merito e non è titolare dei contenuti raccolti. Il materiale è conservato quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

Documentazione correlata e/o richiamata»

La Notte porta consiglio… e la scienza! (1)
“Il CNR partecipa alla Notte europea dei ricercatori, manifestazione che si terrà venerdì 27 novembre e che può continuare nei giorni successivi…


<
Link/siti
interni

> www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento (Venerdì 27 Novembre 2020 19:31)