Dieci anni dal terremoto.

>

Almanacco della Scienza
Dieci anni dal terremoto dell’Aquila

Con l’Almanacco della Scienza on line da oggi vogliamo ricordare il sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese il 6 aprile di 10 anni fa, provocando vittime ed effetti disastrosi nella città e nel territorio circostante. Nel Focus monografico di questo numero, con l’aiuto dei nostri ricercatori, vengono illustrate tecnologie e competenze che vari Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche hanno a messo a disposizione nella fase post sisma, lavorando a fianco della Protezione civile e delle altre strutture deputate

Il 6 aprile 2009, alle 3.32, una forte scossa di terremoto colpisce L'Aquila e diversi centri dell'Abruzzo, provocando numerosi morti e feriti. A 10 anni di distanza abbiamo voluto dedicare a questo tragico evento il Focus monografico dell’Almanacco della Scienza: nel numero on line da oggi, con l’aiuto dei nostri ricercatori, ricordiamo il supporto fornito in vari ambiti dagli Istituti del Consiglio nazionale delle ricerche.

Fausto Guzzetti, direttore dell’Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica, ricorda le attività svolte nelle concitate ore dell’immediato post-sisma.

Riccardo Lanari, direttore dell’Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente, Mariarosa Gallipoli dell’Istituto di metodologie per l’analisi ambientale e Paolo Bison dell’Istituto per le tecnologie della costruzione parlano del ricorso ai satelliti e all’Interferometria Sar differenziale, alle tecniche geofisiche usate per ottenere informazioni sui terreni colpiti e all’utilizzo del sistema robotico IRpano, mentre Massimiliano Moscatelli dell’Istituto di geologia ambientale e geoingegneria spiega il ruolo della microzonazione sismica.

Elena Gigliarelli dell’Istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali evidenzia come L’Aquila sia divenuta un “laboratorio di restauro”.

Michele Colucci dell’Istituto di studi sulle società del Mediterraneo sottolinea il rischio che i terremoti dell'Aquila e dell'Italia centrale aggravino il fenomeno dello spopolamento della zona appenninica.

Mario Tozzi richiama l’attenzione sull’importanza della corretta comunicazione del rischio e Antonio Coviello dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo sulla tutela assicurativa dalle calamità naturali.

Al terremoto aquilano è dedicato anche uno dei Video del mese, “L’Aquila, dieci anni dopo”.

In Altra ricerca si ricordano, tra l’altro, i 30 del World Wide Web e i 50 anni della nascita della prima cattedra di Informatica a Pisa, a Roma, la mostra su Leonardo alle Scuderie del Quirinale e il prossimo avvio dell'Advanced School in Intelligenza artificiale. Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato lo scrittore Gavino Ledda.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.

CNR
Roma, 3 aprile 2019


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

CNR
www.cnr.it

Almanacco della Scienza
www.almanacco.cnr.it


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CNR_CS_3apr19=RS_2019-04-03
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>