CNR
Roma, 6 marzo 2019

Un Almanacco ‘periodico’

Questo numero dell’Almanacco della Scienza è dedicato alla Tavola periodica di cui si celebrano quest’anno i 150 anni della creazione. Nel Focus monografico, con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, vengono esaminati alcuni elementi chimici e le loro applicazioni

Nel 1869 il chimico russo Dmitrij Mendeleev pubblicò per la prima volta la Tavola periodica degli elementi chimici, di cui si celebrano quindi i 150 anni, insieme ai 350 anni dall’isolamento di uno degli elementi, il fosforo. A questa ricorrenza abbiamo dedicato il Focus monografico del numero dell’Almanacco della Scienza on line da oggi in cui, con l’aiuto dei ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche, abbiamo esaminato alcuni degli elementi elencati nella Tavola, delle loro proprietà e degli infiniti ambiti della vita quotidiana in cui essi agiscono.

Maurizio Peruzzini, direttore del Dipartimento di scienze chimiche e tecnologie dei materiali, spiega l’importanza della Tavola e la straordinarietà di questa scoperta;

Antonio Trincone dell’Istituto di chimica biomolecolare ricorda l’uso della chimica da parte di Sherlock Holmes nelle sue indagini; mentre Matteo Guidotti dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari parla di come le molecole chimiche siano, nello stesso tempo, utili ma anche rischiose per la salute dell’uomo e per l'ambiente.

La cucina molecolare è il tema dell’intervento di Maria Grazia Volpe dell’Istituto di scienze dell'alimentazione; la relazione tra la chimica e i problemi della conservazione delle opere d’arte contemporanee sono invece affrontati da Costanza Miliani dell’Istituto di scienze e tecnologie molecolari e da Antonio Sansonetti dell’Istituto per la conservazione e valorizzazione dei beni culturali.

Antonio Cerasa, neuroscienziato dell'Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare, evidenzia la cosiddetta ‘chimica nell’innamoramento’

Infine, si ricordano gli interventi tenuti dal premio Nobel per la chimica 2016, Ben L. Feringa, all’Icomc-2018, organizzato a Firenze dall'Istituto di chimica dei composti organometallici e al 'Molecular Machines Days' svoltosi a Bologna a novembre dello scorso anno.

Al tema della chimica e della Tavola periodica si legano anche uno dei Video del mese, con Pietro Calandra dell'Istituto per lo studio dei materiali nano strutturati che mostra il ‘saggio alla fiamma’, e la recensione del libro di racconti ‘Elio era nel pallone’, scritto dallo stesso ricercatore e ispirato agli elementi.

Negli altri video troviamo poi i servizi sugli incontri avvenuti al Cnr con il registra Paolo Virzì e con il fumettista Zerocalcare, che è anche il protagonista dell’intervista Faccia a faccia di questo numero.

Tra le Recensioni, il volume ‘Gas molecole di vita’ di George Wald.

In Altra ricerca due eventi dedicati alla valorizzazione del lavoro delle donne nel mondo della ricerca: il Premio Zonta riservato alle ricercatrici in Ingegneria e la mostra di Milano ‘Una vita da scienziata’. Non dimentichiamo che siamo vicinissimi all’otto marzo!

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Cnr esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all'indirizzo www.almanacco.cnr.it.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<

Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» CNR_Info_6mer19=2019-03-06
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>