Per alcuni leggere un testo scritto è difficile: la frase “l’amore che cosa è” può diventare una barriera o il titolo di una canzone.

>

Associazione Italiana Dislessia
Nota Stampa
Bologna, 1° marzo 2019

Lorenzo Baglioni presenta il nuovo singolo
“L’arome secco sè”
in collaborazione con Associazione Italiana Dislessia

Il cantautore fiorentino, sempre molto attento ai temi sociali, canta di una storia d’amore nata fra i banchi di scuola tra una ragazza e un ragazzo con dislessia
Tutto il ricavato delle vendite digitali del singolo sarà destinato ai progetti di Associazione Italiana Dislessia a favore dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento

Bologna, 1° marzo 2019 – È disponibile da oggi il nuovo singolo dal titolo “L’arome secco sè”, firmato dal cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni e da suo fratello Michele. Lorenzo Baglioni è già autore di numerosi successi radiofonici, tra i quali “Il Congiuntivo”, con cui ha partecipato all’edizione 2018 di Sanremo Giovani.

Il nuovo singolo “L’arome secco sè” ripercorre tutte le emozioni e le difficoltà vissute quotidianamente da Marco, un ragazzo con dislessia, che si innamora di una compagna di classe. L’idea della canzone nasce dal vissuto di Lorenzo Baglioni che, prima di dedicarsi alla musica, è stato anche un insegnante.

Il cantautore ha collaborato con l’Associazione Italiana Dislessia sin dalla stesura del testo per riuscire ad affrontare il tema della dislessia con ironia e leggerezza, ma anche con sensibilità e rispetto: l’approccio migliore per diffondere consapevolezza sui disturbi specifici dell’apprendimento, soprattutto fra i più giovani.

Il cantautore Lorenzo Baglioni ha dichiarato: "L’idea della canzone è scaturita da un messaggio di una mia fan con dislessia che diceva di aver trovato particolarmente utili le mie canzoni didattiche per studiare alcuni argomenti” – e continua - “Quel messaggio mi ha fatto riflettere su quanto si parli e si sappia davvero ancora troppo poco di questo disturbo. Spesso si parla di dislessia associandola unicamente al rendimento scolastico, tralasciando il fatto che questo disturbo interessi tutti gli aspetti della vita di un dislessico, da ragazzo come da adulto."

Sergio Messina, neuropsichiatra infantile e Presidente dell’Associazione Italiana Dislessia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Lorenzo Baglioni, che, con estrema sensibilità, porta l’attenzione del pubblico sulla dislessia, un disturbo al centro della nostra missione da oltre 20 anni” – e continua – “L’impegno dell’Associazione è continuo per coinvolgere e far crescere la consapevolezza sui disturbi specifici dell’apprendimento. In questi anni, tra i successi più importanti, l’approvazione della legge 170/2010, la prima a tutelare il diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi con DSA. Oggi continuiamo a lavorare per una piena applicazione della legge, affinché le sue tutele siano estese anche all’età adulta”.

Tutto il ricavato delle vendite digitali della canzone verrà destinato ai progetti di Associazione Italiana Dislessia a favore dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

Il videoclip è disponibile su youtube a questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=Q2Ex3ibjUEk

Il brano musicale è disponibile in streaming su Spotify e per download su iTunes:
https://ffm.to/obyjk2m

Per visualizzare il testo completo della canzone:
https://www.aiditalia.org/Media/News/lorenzo_baglioni/testo_l'arome_secco_sè_lorenzo_baglioni.pdf

Ha collaborato alla realizzazione del progetto anche l’agenzia Ridens Produzioni Srl (https://www.ridens.it/*).

**********

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/*)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima interessi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID: Associazione Italiana Dislessia
http://www.aiditalia.org/it/

Agenzia Ridens Produzioni
https://www.ridens.it/

Lorenzo Baglioni, su Youtube.com
https://www.youtube.com/user/lorenzobaglioni/featured


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» AID_CS_1mar19=RS_2019-03-02
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>


Ultimo aggiornamento (Domenica 03 Marzo 2019 02:58)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna