“L’italiano e la sostenibilità, Rai Radio3”

>

Giornata ProGrammatica
L’italiano e la sostenibilità
Rai Radio3 – La Lingua Batte

Martedì 21 novembre 2023, torna per l’undicesima edizione la #GiornataProGrammatica, un evento organizzato da Radio3 - La Lingua Batte in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l'Accademia della Crusca, la CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona e il portale Skuola.net. Sulla scia della Settimana della lingua italiana nel mondo, il tema scelto per quest’anno è l'italiano e la sostenibilità.

La giornata si concluderà con la #SerataProGrammatica, in diretta dalla Sala A di via Asiago 10 a Roma, dalle 20.30 alle 22.30, condotta da Paolo di Paolo, voce del programma La Lingua Batte. Sarà possibile ascoltare il programma su Radio3, in streaming sul sito o sull’app Raiplaysound, mentre il video della serata sarà diffuso in differita su Raiplay.

Tra gli ospiti della serata ci saranno: Tiziano Ferro, in collegamento da Los Angeles, per parlare del suo primo romanzo La felicità al principio (Mondadori); l’attore Valerio Aprea, con un monologo estratto dal reading Il giorno in cui mio padre mi ha insegnato ad andare in bicicletta, che porterà in scena al Teatro India di Roma; la stand up comedian Velia Lalli con un monologo comico sul tema ambientale; il linguista Riccardo Gualdo, che illustrerà il volume L’italiano e la sostenibilità (Accademia della Crusca); Marta Perrotta dell’Università Roma Tre, che parlerà del suo nuovo saggio Che cos’è un podcast (Carocci), firmato con Tiziano Bonini; Niccolò Scaffai dell’Università di Siena, per parlare del rapporto tra letteratura ed ecologia; lo scrittore Graziano Gala con il Controdizionario della lingua italiana da lui curato; la comunicatrice ambientale Silvia Moroni con il suo libro Parla Sostenibile. Poche (tante) parole per diffondere il verbo green.

Ad accompagnare la serata ci sarà la musica dal vivo di t vernìce, giovane cantautore sensibile ai temi dell’ambiente, che ha appena pubblicato il suo secondo album sempre, always… siempre.

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota RAI3 originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
RAI3
Comunicato stampa
20 novembre 2023


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link **»

Radio3
https://www.raiplaysound.it/radio3

RAI
www.rai.it

Ministero dell’istruzione e del merito
https://www.miur.gov.it/

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI)
https://www.esteri.it/it/

Accademia della Crusca
https://accademiadellacrusca.it/

CRI - Comunità Radiotelevisiva Italofona
https://www.comunitaitalofona.org/home/

Portale Skuola.net
https://www.skuola.net/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» RAI3» Cmn_ nov2023=RS_2023-11- »
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

Ultimo aggiornamento (Martedì 21 Novembre 2023 01:03)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna