Dal 04 al 10 ottobre 2021 Settimana Nazionale della Dislessia: come partecipare.

>

04-10 ottobre 2021:
AID promuove la 6a edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Previsti oltre 200 eventi online promossi da 80 sezioni provinciali, attorno ai 5 pilastri della mission di AID: formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia

Associazione Italiana Dislessia annuncia la 6a edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, che si terrà dal 4 al 10 ottobre 2021, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’iniziativa prevede oltre 200 eventi gratuiti di formazione e sensibilizzazione sui disturbi specifici dell’apprendimento, promossi in tutta Italia da 80 sezioni provinciali AID, in collaborazione con istituti scolastici, amministrazioni locali, enti del terzo settore.

Per garantire continuità all’iniziativa nel rispetto delle direttive anticovid, tutti gli appuntamenti dell’edizione 2021 si terranno in modalità online.

Titolo della manifestazione di quest’anno è DSA: un mondo in una mappa”.

Quello dei DSA è un mondo articolato, pieno di sfaccettature da scoprire e valorizzare. AID è impegnata su questo fronte da oltre 20 anni, realizzando attività di formazione, informazione, ricerca, promozione dei diritti e dell’autonomia, in un'ottica di collaborazione con tutti gli stakeholders in ambito DSA.

Le iniziative della settimana nazionale della dislessia 2021 si concentreranno su questi 5 pilastri della mission di AID, per ribadire il diritto delle persone con DSA a realizzarsi pienamente, sotto il profilo individuale, sociale e professionale.

In continuità con quanto organizzato negli anni scorsi, l’obiettivo della settimana nazionale della dislessia 2021 è sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, con una riflessione ampia, dalla scuola, all’università alla sfera degli adulti e del lavoro.

In questa pagina del sito AID, a partire da settembre, verrà pubblicata una mappa degli eventi, navigabile e interattiva, attraverso la quale sarà possibile scoprire tutti gli appuntamenti organizzati dalle sezioni AID.

AID: Associazione Italiana Dislessia (www.aiditalia.org*)

AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta 18.000 soci e 85 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

§§§§§§§§§§
Da/ Fonte/ Titolare» Associazione Italiana Dislessia»
Comunicato» Bologna, 13 luglio 2021

<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

AID: Associazione Italiana Dislessia
www.aiditalia.org


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» AID_CS_13LUG2021 = RS_2021-07-16»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-
-
-


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna