A Milano dal 5 al 7 novembre 2018.

>

Indire
Comunicazione Indire
COMUNICATO
lunedì 5 novembre 2018

Educazione degli Adulti:
a Milano un incontro per sviluppare e valorizzare lo spirito di imprenditorialità Da oggi a Palazzo Pirelli previsti 150 esperti e operatori del settore

Milano, 5 novembre 2018 - L’Unità EPALE Italia, che gestisce la community online per l’apprendimento degli adulti in Europa, organizza a Milano dal 5 al 7 novembre il seminario "Sviluppare lo spirito di iniziativa e di imprenditorialità nell'educazione e istruzione degli adulti".

L'evento offre una panoramica sulle politiche nazionali ed europee che incentivano lo sviluppo della competenza imprenditoriale, mettendo in evidenza i punti di forza e le criticità. Durante i lavori sarà analizzato lo stato dell’arte in Italia, al fine di proporre strumenti a supporto degli operatori e linee guida rivolte ai decisori per lo sviluppo dello spirito di imprenditorialità nell’educazione degli adulti.

«Siamo partiti da una domanda: – dichiara Lorenza Venturi, Capo Unità EPALE Italia – perché è così difficile avviare un’impresa in Italia? Durante il Seminario faremo il punto della situazione, con approfondimenti di esperti e operatori su come articolare un percorso di educazione all’imprenditorialità, sviluppare conoscenze e competenze utili per diventare imprenditori, analizzare gli ostacoli che si incontrano in Italia e raccontare alcune esperienze di successo nell’educazione degli adulti».

L’apertura dei lavori è in programma oggi dalle ore 14,30 nella Sala Belvedere Enzo Jannacci del Palazzo Pirelli, con gli interventi di Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Maria Assunta Palermo, del Ministero dell’Istruzione e dell’Università, Delia Campanelli, Direttore dell’USR Lombardia e Fiorella Capuzzo, Ambasciatrice EPALE.

In programma anche interventi di esperti nazionali e internazionali provenienti dalla Banca Mondiale, Università degli Studi di Firenze e Confindustria,

Le attività presenti in Regioni particolarmente attente al tema dell’occupazione giovanile e al sostegno per l’avvio di nuove imprese saranno esaminate e discusse tramite gli interventi da parte di rappresentanti della Fondazione Aldini Valeriani, Dote Unica Lavoro (Regione Lombardia) e Sfera Agricola, che consentiranno di individuare gli elementi di successo e trasferirli in altri territori. Ci sarà spazio anche per alcune esperienze nei progetti europei Erasmus+ per l’Educazione degli Adulti.

Sono stati selezionati per l’incontro 150 partecipanti fra formatori, docenti dell’istruzione professionale e Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, orientatori, imprenditori e adulti interessati al mondo dell’Impresa.

COS’È EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, dedicato a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 45.000 gli iscritti e 5.100 quelli in Italia (+30% rispetto al 2017). Ogni mese oltre 100 esperti italiani del settore si registrano al portale europeo e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia. Gli italiani sono i più attivi nel consultare le risorse della piattaforma, che comprendono notizie, contributi su blog e il calendario europeo degli eventi dedicati all’educazione degli adulti.

L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

INDIRE
http://www.indire.it/


<
Link/siti
esterni
non
collegati

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali. > www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

^ Fonte» Indire_CS_05nov18_2018-11-05»

Ultimo aggiornamento (Lunedì 05 Novembre 2018 17:55)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna