Pisa venerdì 21 giugno 2019: ore 17.00 presso l'Archivio di Stato, nel Salone di Palazzo Toscanelli, ore 21,00 alla Domus Mazziniana (via Mazzini 71).

>

IN OCCASIONE DELLA FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, VENERDÌ 21 GIUGNO
UN DOPPIO APPUNTAMENTO TRA MUSICA E STORIA

Si inizia alle ore 17.00 presso l'Archivio di Stato di Pisa, nel Salone di Palazzo Toscanelli, con la presentazione del libro di Paolo Edoardo Fornaciari, Il Livornese e Robespierre. Giuseppe Maria Cambini e gli inni rivoluzionari del 1794 (Livorno, Vittoria Iguazu Editoria, 2019*).

Alla presentazione interverranno: Gianmario Cazzaniga, filosofo e storico (Università di Pisa) e Federico Marri, musicologo (Istituto Superiore di Studi Musicali «Pietro Mascagni» - Livorno).

Al termine della presentazione saranno eseguite alcune composizioni patriottiche di Cambini (Giuseppe Maria Gioacchino, Livorno 1745 – Paris[?] 1825[?]), dall’Ottetto del Coro dell’Università di Pisa, diretto dal Maestro Stefano Barandoni.

La sera invece, alle ore 21,00 alla Domus Mazziniana (via Mazzini 71, Pisa) il gruppo vocale Enxemble proporrà La musica delle parole. Una 'passeggiata guidata' nella musica vocale dal Medioevo al Rinascimento.


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»


<
Link/siti
esterni
non
collegati

^ Fonte» DM_Eventi_21giu19=RS_2019-05-19
RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.
www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it


<
N.d.R.

>>>
>>
>

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 19 Giugno 2019 23:02)

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna