“…dal 20 al 22 marzo 2024 …”

>

Ministero dell'Istruzione e del Merito
Home > Stampa e Comunicazione > Notizie >

Manifestazione "Fare Turismo"
XXIII edizione

L'iniziativa si svolgerà a Roma, dal 20 al 22 marzo 2024, presso l'Università Europea di Roma. Si tratta di uno dei più importanti appuntamenti nazionali dedicati all'orientamento, alla formazione, al lavoro e alle politiche turistiche.

Documenti Allegati

- Lettera scuole FT2024.pdf

- Manifestazione Fare Turismo.pdf
[N.d.R.» PDF» scaricabile» circa 220 KB]
- Scheda-di-partecipazione-Scuole-FT2024.pdf
[N.d.R.» PDF» scaricabile» circa 370 KB]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
MIM
Comunicato
Mercoledì, 17 gennaio 2024


<
Estratto

FareTurismo
20-22 marzo 2024
Università Europea di Roma

Al Signor Dirigente Scolastico
e p.c.
Al Docente Responsabile Orientamento
Roma, 18 dicembre 2023

FareTurismo, l’unico evento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, avrà luogo presso l’Università Europea di Roma da mercoledì 20 a venerdì 22 marzo 2024. L’iniziativa offre un programma dedicato agli Istituti Professionali per i Servizi Enogastronomici e l'Ospitalità Alberghiera, ai Tecnici per il Turismo, ai Commerciali con indirizzo turistico e ai Licei Linguistici, che si articola secondo le seguenti attività:

- orientamento alla formazione post diploma non accademica (corsi biennali Tecnici Superiori), post diploma accademica (lauree triennali e magistrali) e post laurea (master di 1° e 2° livello) con la presentazione dell'offerta didattica da parte degli ITS Istituti Tecnici Superiori, delle Università e delle Scuole di Master (presenti, inoltre, nel Salone Espositivo).

- presentazione delle figure professionali e delle competenze emergenti con la partecipazione dei manager dell’industria turistica;

- visita al Salone Espositivo per la conoscenza diretta delle tendenze del mercato del lavoro nel turismo attraverso l'incontro con le Organizzazioni di Categoria, le Associazioni Professionali, le Istituzioni e gli Enti preposti alle politiche del lavoro;

- test e colloqui di orientamento universitario a cura degli psicologi di UEROrienta dell'Università Europea di Roma: il test, valido per tutti i percorsi di laurea, è rivolto agli studenti degli anni 4° e 5° e ha l’obiettivo di rilevare e valutare attitudini, auto-efficacia e stili decisionali. Lo studente, grazie anche al colloquio individuale con uno psicologo dell’UER, potrà acquisire una maggiore conoscenza di sé e dell’area di studio più adatta alle sue potenzialità e potrà quindi effettuare una consapevole ed efficace scelta del corso universitario.

Pertanto, in considerazione della valenza dell’evento, Vi invitiamo a favorire la partecipazione delle ultime classi dell’Istituto, secondo le modalità illustrate nella scheda allegata o sul sito www.fareturismo.it*.

Nel ringraziarLa per l’attenzione che riserverà alla presente, Le porgiamo i nostri più cordiali saluti

Il Fondatore e Direttore
Gr. Uff. Dott. Ugo Picarelli

[* N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota UER originale e/o disponibili sui siti segnalati **]

≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Da/ Fonte/ Titolare»
FareTurismo
Comunicato
Roma, 18 dicembre 2023


Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link»

Ministero dell'Istruzione e del Merito
https://www.miur.gov.it

FareTurismo
www.fareturismo.it

Università Europea di Roma
https://www.universitaeuropeadiroma.it/


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» MIM» Cmn-Dcm_17gen2024=RS_2024-01-18»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


< N.d.R.

» www.reporterscuola.it -
-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

-

 

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna