“Il 10-11-14 dicembre, le giornate di orientamento per docenti e dirigenti scolastici”

>

Scuola, tre giorni di studio su didattica e territorio
Il 10-11-14 dicembre,
le giornate di orientamento per docenti e dirigenti scolastici

Il Movimento delle Piccole Scuole di Indire, in occasione delle giornate di orientamento del 10, 11 e 14 dicembre, presenta “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”, il progetto nato da una collaborazione scientifica tra Indire e la Regione Toscana. L’iniziativa, che si basa su una visione culturale di piccola scuola come “community school” diffusa sul territorio, prevede una serie di webinar, tenuti dai ricercatori Indire, rivolti non solo alle scuole elbane, ma a tutti i docenti e dirigenti scolastici del Movimento delle Piccole Scuole Indire.

Durante la tre giorni on line, verranno proposte le metodologie che sono alla base del processo di formazione e accompagnamento per le piccole scuole elbane e che ruotano attorno al modello di “Ambiente di Apprendimento Allargato”, alla valorizzazione delle ARTI nel curricolo tramite formule di “Teatro di comunità”, e a soluzioni nella didattica disciplinare delle STEAM tramite il Bifocal modeling. Durante gli incontri online, i ricercatori di Indire presenteranno la metodologia e condivideranno le linee guida e casi esplicativi.

I webinar, che si terranno dalle ore 16,30 alle 18,30, saranno un’opportunità per tutti i docenti e dirigenti scolastici, di acquisire una conoscenza più approfondita sui contenuti portati avanti dal Movimento delle Piccole Scuole e, al contempo, di poter orientare la costituzione di gruppi di interesse sulle tematiche proposte dai ricercatori Indire, per innescare i processi di innovazione nella piccola scuola.

Il programma della tre giorni prevede i seguenti incontri online:

- il 10 dicembre, “Dal reale al virtuale. Strategie per ampliare l'ambiente di apprendimento”, a cura di Giuseppina Cannella in collaborazione con le piccole scuole del Movimento.

- l’11 dicembre, “Metodologia Bifocal con la Serra Idroponica DIY”, a cura di Lorenzo Guasti, in collaborazione con Tamar Furhaman (Columbia University New York), Micol Chiarantini e Luca Bassani.

- il 14 dicembre, “Il teatro-educazione fra scuola a comunità”, a cura di Marco Morandi e Claudia Chellini.

Info e accesso ai webinar: https://piccolescuole.indire.it/formazione/risorse/la-piccola-scuola-elbana-come-scuola-della-comunita/*
[N.d.R.> Documentazione/ Link/ Indirizzi presenti nella nota INDIRE originale e/o disponibili sui siti segnalati *]

*******************************
Da/ Fonte/ Titolare»
INDIRE
Comunicato stampa N.
Firenze, 3 dicembre 2020


<
Estratto

Fonte dei dati, informazioni, procedure e documenti sono reperibili presso siti web/portali, esterni, ai link*»

INDIRE
http://www.indire.it/

Piccole Scuole – Indire
https://piccolescuole.indire.it/

Info e accesso ai webinar
https://piccolescuole.indire.it/formazione/risorse/la-piccola-scuola-elbana-come-scuola-della-comunita


<
Link/siti
esterni non collegati

^Fonte» INDIRE_Cmn_03DIC2020 = RS_2020-11-03»
RS non è titolare dei contenuti raccolti, come documenti di pubblico dominio, e conservati quale documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. La documentazione raccolta non è e non deve essere letta come consulenza specialistica e/o legale. Si consiglia sempre di consultare direttamente l’ente/gli enti citati, sindacati/patronati/CAAF o specialisti qualificati/professionisti abilitati per pareri, consulenze e/o assistenza. Vi possono essere limiti/condizioni alla partecipazione. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.

<
< N.d.R.

www.reporterscuola.it - info[at]reporterscuola.it

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna