Giovedì 25 ottobre alle 16.30, Aula T2, Polo Zanotto, Università di Verona.

>

CS Banco BPM
COMUNICATO STAMPA
23 ottobre 2018

Messedaglia Lectures
secondo appuntamento

Una giustizia senza soldi e senza giustizia?
Giovedì 25 ottobre alle 16.30
Aula T2, Polo Zanotto
Università di Verona

Verona, 23 ottobre 2018 – Giovedì 25 ottobre alle 16.30 presso l’Aula T2 , Polo Zanotto, Università di Verona, si terrà il secondo appuntamento delle Messedaglia Lectures 2018 che affronterà, nei diversi incontri della rassegna, il tema Mercato unica legge?. Questo secondo incontro, dedicato alla giustizia, affronterà il tema: Una giustizia senza soldi e senza giustizia?

Dopo il tema della Sanità, quindi, un altro tema cruciale che verrà affrontato dalla prospettiva ampia e approfondita che le Messadaglia Lectures si propongono come obiettivo di lettura delle tematiche in esame, grazie anche all’intervento di relatori di assoluta autorevolezza. Alla serata parteciperanno: Marcello Maddalena, capo della Procura di Torino che racconterà al pubblico veronese quali sono i maggiori problemi nel perseguimento della giustizia in una procura della Repubblica, con un intervento dal titolo “La gestione di un Ufficio Giudiziario. Problemi materiali e perseguimento dei fini istituzionali”. Alfredo Robledo, Procuratore Aggiunto Tribunale Torino, illustrerà “La lotta alla corruzione. Difficoltà esogene e problemi endogeni”. Il dibattito si arricchirà di ulteriori prospettive di lettura grazie all’intervento di Cosima Buccoliero, Direttore aggiunto casa di reclusione Opera, Milano- Bollate, che interverrà sul tema “Dalla parte dei detenuti. Tra obblighi istituzionali e limiti materiali il difficile lavoro del carcere”. Chiuderà l’incontro l’intervento del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona, Alessandro Rigoli, sul tema “Per una giustizia giusta, il contributo dell’avvocatura. Aspetti normativi e aspetti etici”.

La moderazione dell’incontro sarà a cura di Riccardo Iacona, noto scrittore e giornalista Rai, che contribuirà a stimolare il confronto non solo con i relatori ma anche con il pubblico presente.

***

Una giustizia senza soldi e senza giustizia?

Marcello Maddalena, già Procuratore Generale C.A. Torino.
La gestione di un Ufficio Giudiziario. Problemi materiali e perseguimento dei fini istituzionali.

Alfredo Robledo, Procuratore Aggiunto Tribunale Torino.
La lotta alla corruzione. Difficoltà esogene e problemi endogeni.

Alessandro Rigoli, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona.
Per una giustizia giusta, il contributo dell’avvocatura. Aspetti normativi e aspetti etici.

Cosima Buccoliero, Direttore aggiunto casa di reclusione Milano – Bollate.
Dalla parte dei detenuti. Tra obblighi istituzionali e limiti materiali il difficile lavoro del carcere.

Modera: Riccardo Iacona, scrittore e giornalista RAI

L’incontro è aperto a tutti e consentirà la possibilità agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di ottenere dei crediti formativi.


Le “Messedaglia Lectures”, arrivate alla quarta edizione e dedicate al grande economista veronese Angelo Messedaglia, sono organizzate dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona e sono sostenute e promosse da Banco BPM. Obiettivo delle “Messedaglia Lectures”, è quello di portare un contributo al dibattito economico veronese affrontando tematiche di estrema attualità, introducendo prospettive anche internazionali di osservazione e indagine delle problematiche affrontate. Angelo Messedaglia, nativo di Villafranca di Verona, fu il primo cattedratico di statistica italiano, economista e scienziato conosciuto e stimato internazionalmente, uomo di grande cultura, deputato, senatore, nonché Presidente dell’Accademia dei Lincei.


<
Estratto

RS non ha meriti e non è responsabile dei contenuti raccolti. Il materiale è raccolto come documentazione personale. Il testo non riveste carattere di ufficialità e non è sostitutivo in alcun modo delle pubblicazioni ufficiali, che prevalgono in casi di discordanza. Per una documentazione certa o altre informazioni si deve fare riferimento ai titolari dei contenuti, prendere visione dei documenti/siti ufficiali, contattare gli enti citati. Ci possono essere limiti/condizioni alla partecipazione e/o alla consultazione di parte o tutti i documenti. Negli indirizzi mail sostituire [at] con @. Evidenziature e formattazione possono essere non originali.


<
< N.d.R.

^ Fonte» CS Banco BPM_CS_23ott18_2018-10-23

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna